Dalla couture alle fragranze, per Elie Saab è sempre ode alla luce, profondamente radicata nell’anima del couturier libanese.

Se per la realizzazione delle sue maestose creazioni di alta moda, la scelta di tessuti e sete, così come la lavorazione dei ricami e dei disegni che drappeggiano la silhouette, si basa sulla ricerca della lucentezza, anche nell’elaborazione di una fragranza il focus, per Elie Saab, non cambia.

Come dimostra la nuova Le Parfum Lumière (rappresentata dalla bellezza aristocratica e internazionale di Cindy Bruna, da sempre al fianco di Elie Saab). L’idea di base, da cui è nata la fragranza, infatti, è la luce dell’alba. Il momento in cui la notte incontra il giorno, il momento in cui un raggio di luce rivela le sfumature dorate del sorgere del sole. In cui i profumi della natura si percepiscono cristallini. Come avviene anche per la formula di Le Parfum Lumière. Realizzata, ancora una volta insieme a Francis Kurkdjan, considerato uno dei nasi profumieri più talentosi al mondo. Con Lui Elie Saab ha collaborato per la prima volta dieci anni fa per la creazione della prima fragranza Le Parfum.
Oggi la firma floreale di Francis Kurkdjan porta Le Parfum Lumière ai confini della famiglia chypre, facendola diventare un moderno chypre floreale e legnoso.

 

 

La fragranza: l’apertura è sottile, con sfumature di olio di mandarino italiano che si fondono con un pizzico di olio di ylang ylang del Madagascar. Segue un bouquet di assoluta di gelsomino sambac indiano e tuberosa, cuore della fragranza, temperato dal fiore d’arancio. Per poi chiudersi con sottili echi di muschio, legno d’ambra e cuore di patchouli che si intrecciano in una scia orientale, persistente, ma discreta. Il risultato è una fragranza femminile-floreale con la profondità di un fondo legnoso.

Il flacone: Elie Saab ha voluto catturare lo scintillio della luce, attraverso un lussuoso flacone sfaccettato e trasparente, ma dall’effetto dorato. Omaggio – ça va sans dire – agli iconici colori avorio e oro di Elie Saab. Sulla boccetta è inciso il logo della maison, attraverso un’etichetta che rievoca quella couture di Elie Saab.