Sempre più sostenibile. Stagione dopo stagione, la linea Levi’s® WellThread – considerata un vero e proprio laboratorio per l’innovazione sostenibile – prosegue sulla strada del green a sostegno del Pianeta, sperimentando nuovi metodi di produzione a impatto ambientale ridotto.

I punti fermi di Levi’s® WellThread sono quattro: la gestione responsabile delle risorse ambientali, l’attenzione al benessere dei lavoratori, grazie al programma Worker Well-being, il design circolare e il riciclo.

Le fibre utilizzate per la F/W 2021 sono tutte sostenibili e le tinture sono a base vegetale, con un evidente necessario impegno a lungo termine in ricerca e sviluppo, per studiare alternative vegetali valide alla tradizionale chimica sintetica. L’ultima novità è l’indaco naturale a base vegetale, realizzato da Stony Creek Colors, il produttore di indaco naturale in più rapida crescita a livello globale. Le piante di indaco di Stony Creek vengono coltivate in ex fattorie di tabacco nel sud degli Stati Uniti, fornendo così nuovo reddito agli agricoltori che si stanno riconvertendo a questo business.

Per i capi non in denim, invece, Levi’s ricorre a una gamma di coloranti ricavati dai rifiuti alimentari. E, non solo le tinture, ma anche i finissaggi prevedono tutti tecniche Water<Less® e sono progettati per avere un impatto ambientale il più basso possibile in termini di energia e sostanze chimiche. Una di queste è la tecnica a ultrasuoni, che prevede l’utilizzo di precise frequenze soniche per indurre l’adesione della molecola di pigmento alla tessuto.

Anche la scelta delle fibre è green, come la canapa cotonizzata, misto cotone e canapa, o in cotone organico, e ogni capo è progettato per essere totalmente riciclabile. Ecco perché sono stati eliminati tutti i componenti sintetici, come le cerniere in nylon, le etichette in poliestere o le toppe in pelle.

Soprattutto, i capi Levi’s sono pensati e realizzati per durare nel tempo, per restare nel guardaroba molto a lungo e per non passare mai di moda. Vedi, Levi’s® Red, lanciata per la prima volta alla fine degli anni ’90 – l’ultima grande epoca dei fit ampi -, che oggi torna in una chiave più sostenibile e contemporanea. Una collezione ispirata al passato, ma rivolta al futuro, che reinterpreta i classici del brand in uno stile attuale con vestibilità over e loose e tessuti premium, come il denim italiano in canapa cotonizzata.

La collezione Levi’s Red è stata presentata lo scorso 20 settembre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo brand space nel cuore di Milano, in zona Magenta.