“Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni”, il titolo del nuovo docu-film, diretto dal regista Luca Guadagnino, che sta per approdare nelle sale cinematografiche italiane l’11, il 12 e il 13 ottobre 2021. Distribuito da Lucky Red, racconta la storia di Salvatore Ferragamo (1898-1960) a 360°. Dal punto di vista umano, artistico e imprenditoriale, mostrando il mistero e il fascino di una figura complessa e di un’icona senza tempo della moda – italiana e internazionale.

 

A fare da sottofondo la voce narrante dell’attore statunitense Michael Stuhlbarg, accompagnata da una lunga serie di testimonianze esclusive del regista Martin Scorsese, della costumista Deborah Nadoolman Landis, di docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinema e dei membri della famiglia Ferragamo. Inclusa la moglie Wanda Miletti.
A rendere ancora più autentica la storia del nuovo docu-film “Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni”, sono una serie di registrazioni d’epoca e di interviste radiofoniche rilasciate in Australia e ripristinate per l’occasione, che vedono protagoniste lo stilista.

Un progetto cinematografico nato dalla passione di Luca Guadagnino per la leggendaria storia di Salvatore Ferragamo, scaturita – in particolare – dopo aver letto l’autobiografia, edita da Electa, Il calzolaio dei Sogni. Lettura che lo ha convinto a contattare la famiglia Ferragamo, la Fondazione e il Museo Salvatore Ferragamo, con cui ha lavorato a stretto contatto per tre anni, al fianco della sceneggiatrice Dana Thomas. Con l’opportunità di accedere agli archivi della Casa di moda.

“Questo è il lavoro di tutta la mia vita: imparare a fare scarpe perfette, rifiutando di mettere il mio nome su quelle che non lo sono. Quindi, per favore, al di là della storia del ragazzino scalzo e ignorante che è diventato un celebre calzolaio, concentrate la vostra attenzione sul piacere che deriva dal camminare bene”.

Si chiude così la prefazione dell’autobiografia di Salvatore Ferragamo che ha spinto Luca Guadagnino ad avvicinarsi a questo progetto. “Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l’ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? Salvatore Ferragamo, protagonista e testimone del XX secolo, è la risposta a queste domande”, ha dichiarato il regista Luca Guadagnino.