Cosa accade in città? Gli appuntamenti più cool di questa speciale edizione della Milano Design Week, l’edizione 2021. Eventi, collezioni, temporary store e… molto altro 

 

GUCCI CARTOLERIA

“Quand’ero bambino, andare in cartoleria e trovare matite, penne, quaderni, giochi, equivaleva a far entrare il sogno nella mia routine giornaliera. Erano oggetti curati, ben fatti, dal gusto artigianale, che, pur appartenendo alla mia quotidianità, erano in grado di sprigionare un’aura magica, strana, meravigliosa”. Il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele ha ideato la Gucci Cartoleria, un temporary store molto speciale, aperto in via Manzoni 19, fino al 17 settembre. Uno spazio dove la favola diventa realtà. È la rivisitazione Gucci della tradizionale cartoleria italiana, un nascondiglio fatato che si ispira a una wunderkammer, in cui ogni angolo cela un sortilegio da scoprire: quaderni volanti, scacchi che giocano da soli, librerie infinite e appartamenti per topolini arredati Gucci.

La collezione – disponibile anche in selezionate boutique Gucci e su Gucci.com dal 10 settembre – include un’ampia varietà di articoli da cartoleria impreziositi da ricercati dettagli e realizzati nel rivoluzionario materiale Demetra™ (risultato di due anni di ricerca e sviluppo, seguendo gli stessi processi impiegati per la concia e utilizzando materie prime animal-free e sostenibili).

 

TOILETPAPER PRESENTA “BE WATER”

ph. Alberto Zanetti

Gli spazi della piscina comunale Cozzi ospitano “Be Water”, installazione site specific realizzata da Toiletpaper, il celebre progetto editoriale di Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con Desigual e promossa dal Comune di Milano e Milanosport. 246mq di superficie dipinta, con una base di circa 30m e un’altezza massima di oltre 10m, sono le misure del gigantesco murales, in grado di innescare un inaspettato cortocircuito visivo: una figura femminile enigmatica, immersa in una superficie “acquea”, con una bellezza dal sapore rétro, data dal rosso acceso del rossetto e dello smalto, rivolge il suo sguardo verso lo spettatore, suscitando una percezione di spaesamento: “è al sicuro o è forse intrappolata?”, viene da chiedersi guardandola. “La piscina Cozzi fa parte della mia vita, quando sono a Milano vado lì tutti i giorni a nuotare. Si è concretizzato un pensiero che diverse volte, durante le mie nuotate , mi ha accompagnato”, ha raccontato Maurizio Cattelan. “È la riproduzione più grande mai realizzata di una nostra fotografia. È sorprendente anche per noi vedere come, pur amplificando enormemente la superficie e utilizzando un altro media, le immagini del magazine conservino la loro originaria forza/identità”, conclude Pierpaolo Ferrari. Fino al 10 settembre e per i fruitori della piscina fino a settembre 2022.

 

ISSEY MIYAKE “IN THE MAKING”

ph. Valentina Sommariva

Quando la forma conta. Issey Miyake presenta “In the Making”, un progetto in cui collabora con designer, e artisti per celebrare la creatività. Il design e il “making” delle diverse etichette di Issey Miyake esplorano la forma: si confrontano con la creazione di capi che riflettono lo stile di vita di chi li indossa, sviluppando materiali originali e rivisitando il processo creativo. Le collezioni realizzate con questo metodo, integrando, quindi, l’approccio del design e semplificando i processi, hanno alcune qualità in comune con i prodotti di design: oggetti creati per essere utilizzati nella quotidianità, resi possibili dall’investigazione del design e del processo creativo. Fino al 19 settembre, nello store  di via Bagutta, 12.

 

PHOEBE PRESENTA IL DEPURATORE D’ARIA BRID

Phoebe, nuovo marchio specializzato in progetti di alta innovazione tecnologica, parte del portfolio Colorobbia, leader nella produzione e distribuzione di materie prime per l’industria della ceramica e del vetro, presenta il depuratore d’aria BRID. Grazie alla tecnologia di Phoebe, Brid è in grado di abbattere i virus e i batteri, anziché trattenerli e dunque non necessita di ricambio del filtro, importante elemento a favore della sostenibilità, promossa dall’azienda, attenta alle problematiche ambientali. BRID, dal design minimal e ricercato con materiali di alta qualità, si attiva con un semplice tocco.