Gli ABBA sono tornati, dopo quarant’anni, e in grande stile!
Come? Annunciando il lancio del loro nuovissimo album, “VOYAGE”, e un rivoluzionario concerto che prenderà vita in un’arena costruita ad hoc per l’evento, a Londra, e che vedrà esibire Agnetha, Björn, Benny e Anni-Fred in una versione totalmente differente dal classico concerto: digitale, avatar.

Risultato di mesi di riprese sfruttando il processo motion capture e performance tecniche che hanno coinvolto i quattro membri della band e un team di 850 elementi della Industrial Light & Magic (compagnia fondata dal produttore cinematografico George Lucas).

VOYAGE. Il nuovo album, registrato insieme allo studio di Benny, RVM, a Stoccolma, e che segue l’ultimo disco di studio “The Visitors” (1981), sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 5 novembre, su etichetta Universal Music Group. E verrà presentato alla ABBA ARENA nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra (la registrazione e l’acquisto dei biglietti è già disponibile sul sito abbavoyage.com) il 27 maggio 2022. Tra i brani che verranno presentati le due nuove canzoni I Still Have Faith In You e Don’t Shot Me Down.

Le parole degli ABBA: “È passato un po’ di tempo da quando abbiamo fatto musica insieme. Quasi quarant’anni, in realtà. Ci siamo presi una pausa dalla primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di terminarla. Dicono sia avventato aspettare più di quarant’annianni tra un album e l’altro, quindi abbiamo registrato un seguito di “THE VISITORS”. “A dire il vero l’ispirazione principale per tornare di nuovo in studio di registrazione viene dal nostro coinvolgimento nella creazione del concerto più strano e spettacolare che sia mai possibile immaginare. Saremo in grado di sederci tra il pubblico e guardare le nostre controparti digitali eseguire le nostre canzoni su un palco in un’arena costruita su misura a Londra la prossima primavera. Strano e meraviglioso!”. “A tutti voi che con pazienza ci avete seguito in un modo o nell’altro in questi ultimi decenni: Grazie per averci aspettato: è ora che inizi un nuovo viaggio”.

(opening image, Billie Walsh)