L’estate è quasi giunta al termine. Quasi, perché di opportunità per prendere un po’ di sole e farsi qualche altro bagno in mare ce ne sono ancora un bel po’. Occasioni in cui non deve mai mancare la protezione solare. Fedele compagna che ci ha accompagnati nelle nostre lunghe giornate al mare e che ci ha permesso di ottenere, oggi, un’abbronzatura sana, uniforme e luminosa da far invidia. Cinque, in particolare, sono i prodotti promossi a pieni voti questa estate. Tutti rigorosamente ecosostenibili. Nel 2021 non si parla più solo di protezione, infatti, ma di protezione solare ecosostenibile. Che, quindi, nel pack e/o nella formula, non contenga sostanze e filtri dannosi per l’ambiente. (se vuoi togliere questa parte qui di seguito toglila pure) I numeri d’altronde parlano chiaro: nel 2019 si contavano ogni anno dalle quattro alle sei mila tonnellate di creme solari che, rilasciate nel mare, inquinavano e danneggiavano interi ecosistemi e barriere coralline. Non basta, perciò, mettersi la mano sul cuore solamente l’8 giugno (la giornata mondiale degli oceani), ma è sempre più importante fare una scelta responsabile quando si acquista un nuovo prodotto solare. E le prime ad aver cambiato completamente direzione sono proprio le aziende cosmetiche. Il mondo della bellezza negli ultimi anni si è dato un gran da fare per ridurre al minimo l’inquinamento nei mari, attraverso formule e packaging biodegradabili e filtri ridotti di nuova generazione. La scelta, quindi, si fa sempre più ampia, ma soprattutto consapevole. Con l’obiettivo di proteggersi e proteggere, per tutelarsi e tutelare la bellezza degli oceani.

Ecco 5 eroi, a cui affidarsi per evitare di sacrificare la propria pelle sotto il sole e il pianeta che ci circonda.


• Ren Clean Skincare

Il brand Ren Clean Skincare è uno dei pionieri nell’ambito della sostenibilità, grazie a un percorso mirato alla responsabilità ambientale iniziato nel 2018, che prosegue oggi con incredibili risultati e traguardi raggiunti. E la crema Clean Screen Protezione Solare Viso Opacizzante SPF 30 ne è un’ulteriore conferma. Un prodotto che protegge dal sole e anche dalla dannosa luce blu, vegano al 100% e prodotto con ingredienti di origine naturale al 99%.
• Caudalie
Caudalie punta tutto sulla bellezza, della pelle – proteggendola attraverso il complesso antiossidante brevettato Caudalie a base di Polifenoli di vinaccioli d’uva + abete rosso + vitamina E, accompagnato dal potere altamente idratante e lenitivo dell’Acqua d’Uva bio – e dell’ambiente sottomarino. Con una selezione rigorosa di filtri e formule rigorosamente Ocean Protect.


• Comfort Zone

Comfort Zone Water Soul è la linea di protezione solare ecosostenibile nata per garantire il rispetto della biodiversità marina. Eco SunCream SPF 50 è una delle quattro referenze della gamma, da applicare su viso e corpo, con una formula very water resistant, che include il 62,20% di ingredienti di origine naturale e filtri UVA e UVB fotostatici in concentrazione calibrata di ultima generazione, E, infine, con il 30% in meno di concentrazione di filtri rispetto ad un tradizionale prodotto solare.
• Clarins
Sea, Safe and Sun: la Ricerca Clarins combina il rispetto dell’ambiente con formule sempre più sensoriali ed ecosostenibili, facendo tesoro del meglio della scienza e delle piante per proteggere la pelle e preservarne salute e bellezza. In altre parole, i packaging dei solari Clarins prevedono tubetti e flaconi realizzati con plastica riciclata e i foglietti illustrativi sono stampati su carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. A testimoniare il suo impegno etico, poi, la collaborazione che dura da anni con Plastic Odyssey.


• Avène

Skin Protect Ocean Respect: i Laboratoires Dermatologiques Avène offrono alla pelle una protezione ottimale UVB e UVA e si impegnano a preservare la biodiversità marina attraverso formule prive di siliconi, di filtri idrosolubili che possono sciogliersi in acqua e un numero di filtri ridotti al minimo. Intense Protect 50+ offre una protezione ad altro spetto, includendo la luce blu visibile ad alta energia, si assorbe in 30 secondi, offre 8 ore di idratazione intensa ed è ultra-resistente all’acqua.