Quello delle DETOX WATER è un trend esploso da anni negli Stati Uniti e che da qualche tempo è arrivato anche qui. Non a caso sempre più bar e ristoranti ne propongono varie versioni, da copiare e rifare a casa tutti i giorni.

Perché preparare l’acqua aromatizzata è un gioco da ragazzi e, in più, rappresenta una buona, ottima, abitudine che tutti dovremmo integrare nella propria routine quotidiana. Il motivo? Più di uno! Le acque aromatizzate sono ricche di vitamine e antiossidanti, sono prive di calorie, ma allo stesso tempo consentono di raggiungere facilmente un senso di “pienezza”. Per questo motivo è consigliato bere prima dei pasti due bicchieri di acqua, in questo caso aromatizzata, perché aiuta a mangiare meno. Ma non solo, bere acqua aromatizzata aiuta a depurarsi, grazie agli ingredienti naturali, come frutta e verdura (da prediligere quella di stagione), con cui viene preparata. E, inoltre, consente di raggiungere il fabbisogno giornaliero di acqua consigliato, assicurando all’organismo la corretta idratazione di cui ha bisogno. Appagandone per altro anche il palato. Le detox water sono quindi la soluzione ideale anche per chi di bere acqua liscia non ne vuole proprio sapere. E poi è fresca e dissetante, un vero toccasana nelle giornate più calde!

Top-list delle 5 acque aromatizzate detox con cui fare il pieno di vitamine e sali minerali.

Acqua e zenzero: un grande classico che funziona sempre. Con l’aggiunta, per chi vuole, di una fettina di limone. Lo zenzero è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie, depurative ed energizzanti. Ma non solo. È ideale anche quando si soffre di nausea leggera, perché contribuisce ad accelerare lo “svuotamento” dello stomaco, favorendo una più corretta digestione. In più, tra i tanti benefici che vanta questa radice, aiuta ad eliminare le tossine e a regolare i livelli di colesterolo e di glicemia, tenendo a bada i livelli di zucchero nel sangue. Per prepararla basterà tagliare a fettine o grattugiare lo zenzero e lasciarlo in infusione in frigo almeno tutta la notte.

Pompelmo e more: sono più noti i benefici del pompelmo, conosciuto per essere un’ottima fonte di vitamina C, micronutriente indispensabile per favorire il buon funzionamento del sistema immunitario, combattere l’infiammazione e proteggere la salute cardiovascolare. Ma anche le more sono un altro grande portento della natura. Ricche di vitamine (A, C, B9), fibre, sali minerali, se mangiate costantemente contribuiscono a raggiungere un corretto funzionamento dell’intestino, svolgono un’azione antitossica nei confronti degli agenti inquinanti e hanno un bassissimo contenuto di zuccheri. Per preparare l’acqua aromatizzata pompelmo e more, servono, per un litro di acqua, un pompelmo tagliato a fettine e una manciata di more. Che, una volta immersi all’interno di una brocca, andranno lasciati riposare in infusione in frigorifero tutta la notte.

Pesca, melone, carota, albicocca: dato che siamo nel bel mezzo dell’estate, una buona e gustosa acqua aromatizzata che, oltre ad appagare il palato, fissi l’abbronzatura è proprio quel che ci vuole. Il colore degli ingredienti selezionati, la pesca, il melone, la carota e l’albicocca, non è un caso. Ciascuno di questi frutti, all’interno della loro polpa, contiene il beta carotene. Un pigmento che stimola la produzione di melanina e, in più, previene le scottature solari. La bevanda ideale, quindi, per questa stagione.

Ananas e menta: freschissimo e gustoso, questo mix permette di combinare le proprietà digestive e diuretiche dell’ananas, utili per eliminare le tossine, con l’azione balsamica, rinfrescante e anch’essa digestiva della menta. Per preparare questa dissetante acqua aromatizzata, per un litro di acqua, serviranno 200 grammi di ananas e qualche foglia di menta. Mettere quindi gli ingredienti in una brocca e lasciare riposare in frigo tutta la notte.

Cetriolo e limone: basteranno un cetriolo tagliato a fettine sottili, il succo di mezzo limone e un litro di acqua naturale per ottenere un potente mix salutare ed estremamente rinfrescante e dissetante. Il limone, tra le varie proprietà che lo contraddistinguono, è ricchissimo di vitamina C, prezioso antiossidante utile per contrastare i radicali liberi. Il cetriolo, invece, è l’amico di ogni dieta ipocalorica, in quanto ha pochissime calorie, ma al contrario un elevato indice di sazietà. In più, è particolarmente lenitivo, drenante e purificante. Proprio come il finocchio. Nessuno vieta, infatti, per chi lo desidera, di aggiungere anche una fettina di finocchio. Per un effetto detox assicurato.