“Lo yoga non cambia solo il modo di guardare le cose, ma trasforma anche la persona che le guarda”, B.K.S. Iyengar (mistico indiano, fondatore dello Iyengar Yoga e uno dei più famosi maestri di Yoga, ndr).

Lo yoga è una pratica che cambia la vita in meglio, porta a scoprire la migliore versione di sé e trasforma il proprio atteggiamento nei confronti del mondo. E nei confronti della vita. Oltre ad essere una disciplina altamente inclusiva. Tutti la possono praticare, di qualsiasi sesso, età e forma fisica.

Per questi e per un’infinita serie di altri motivi, l’Onu ha deciso di proclamare l’International Yoga Day il 21 giugno. È il momento, dunque, di celebrare questa antica disciplina che colleziona sempre più appassionati nel mondo (oltre 200 milioni). Soprattutto dopo questo lungo periodo di pandemia globale, in cui la popolarità dello yoga si può dire sia letteralmente esplosa.

Ecco, perciò, dodici buoni motivi per praticare o iniziare a praticare yoga:

  • Anti-age a costo zero: praticato da star e celeb di tutto il mondo, lo Yotox, ovvero il connubio tra yoga e tonificazione del viso migliora in modo evidente il proprio aspetto. Questo per via di una distensione spontanea dei lineamenti. Vale la pena, perciò, integrare lo yoga facciale nella propria beauty routine.
  • Riduzione dello stress: grazie allo yoga ci si prende una pausa dalla vita frenetica che accomuna molti di noi, si assapora il piacere della lentezza e si impara a respirare in modo profondo, lento e meno impulsivo. La respirazione è considerata uno dei migliori strumenti per tenere a bada stress e ansia. Infatti, proprio per via del modo in cui si respira, risulta più efficace una “seduta” di yoga piuttosto che una camminata della stessa durata temporale. Uno dei principali benefici di questa pratica meditativa e olistica, in particolare, è la profonda connessione che si crea tra mente e corpo. Per rendere il corpo lo strumento che accende la mente.
  • Tono muscolare: praticare yoga non migliora solamente l’aspetto interiore, ma anche quello esteriore, rivelandosi un ottimo esercizio fisico. Per via, in particolare, di tutta quella serie di interpretazioni più dinamiche della classica e originaria pratica. In quanto permette di lavorare su gran parte del corpo, attraverso posizioni che possono essere adattate al proprio livello. Così da ottenere una sorta di pratica made-to-measure.
  • Flessibilità e postura: praticare regolarmente due volte alla settimana yoga porta ad un netto miglioramento della flessibilità e dell’equilibrio. Per via di tutta quella serie di esercizi di stretching, respirazione e allungamento.
  • Qualità del sonno: numerose ricerche hanno dimostrato che la tecnica di respirazione e le posizioni che si assumono durante la pratica contribuiscono a migliorare notevolmente la qualità del sonno. Tanto da essere suggerite anche prima di andare a dormire.
  • Concentrazione: per praticare yoga è necessario ricordarsi costantemente le posizioni da adottare. Anche perché, se ci si distrae, si perde la connessione tra mente e corpo, fondamentale per portare a termine ogni sequenza. Questo porta a una maggiore concentrazione anche nella vita quotidiana. In più, per via della sua potente capacità di ridurre lo stress, rende in generale più produttivi.
  • Alimentazione e stile di vita: questa antica disciplina invita a seguire uno stile di vita più sano e ad alimentarsi meglio. Ciò non significa necessariamente in modo vegano o vegetariano, piuttosto una scelta più qualitativa di quel che si mangia e di come si vive.
  • Effetto detox: praticando attività di yoga più dinamiche si ottiene anche un potente effetto detox. Attraverso la sudorazione e le posizioni di inversione viene procurato una sorta di massaggio linfodrenante in tutto il corpo.
  • Autostima: si raggiunge e si migliora incredibilmente l’autostima e quindi il senso di accettazione del proprio corpo e la fiducia in se stessi. Il corpo entra in contatto con il mondo interiore e ciò permette di sviluppare delle capacità di controllo emotivo. Che deriverebbe anche dallo stato di equilibrio che si acquisisce durante la respirazione (incamerando più aria e rilasciandone di più si recupera uno stato di equilibrio).
  • Gravidanza: lo yoga aiuta a prevenire i forti attacchi di panico e stress che accomunano tante mamme, aiutandole notevolmente nella fase post-partum.
  • Disciplina: non solo nella postura, ma anche nell’atteggiamento e nelle azioni che ogni giorno ci permettono di approcciarci con più cura e gentilezza nei confronti del mondo. In quanto aumenta la capacità di ascolto.
  • Tantissime star praticano yoga: da Gwyneth Paltrow a Jennifer Aniston, da Kate Hudson a Kate Moss, da Gisele Bundchen a Madonna, che a 62 anni continua a praticare yoga per due ore al giorno. Insomma, il corpo tonico di queste celeb è un motivo in più per spingerci a praticare yoga.