Qualcuno ha detto Pride Month? Quale miglior modo per celebrarlo se non con la nuova collezione JW Anderson x Tom of Finland!

Dopo il tutto esaurito dell’edizione 2020, JW Anderson presenta la seconda capsule collection in edizione limitata, omaggio ai disegni erotici di Tom of Finland. Tra gli artisti più influenti del secolo scorso, Touko Valio Laaksonen (1920-1991), in arte Tom of Finland, attraverso le sue illustrazioni dalla spiccata virilità maschile, ha eroso le barriere dell’omofobia e ha sfidato gli stereotipi, ritraendo alcuni tra gli archetipi del maschilismo, come motociclisti, poliziotti, cow-boy e boscaioli, in atteggiamenti entusiasticamente gay. A lui si devono alcune tra le più celebri e riconoscibili immagini della cultura gay del dopoguerra.

“Ci siamo divertiti tantissimo a lavorare alla prima collezione, inoltre, collaborare con la Fondazione è stato un piacere”, ha dichiarato Anderson . “La personalità di Tom of Finland mi ha sempre affascinato. Colleziono tutti i tipi di arte, compresi i suoi disegni e poterli utilizzare in una mia collezione è davvero eccitante. Sono orgoglioso della collezione di quest’anno e sono felice di averla ampliata, includendo anche il prêt-à-porter”.

La Tom of Finland Foundation è nata nel 1984 per volontà di Tom of Finland e dell’amico Durk Dehner, con lo scopo di preservare il vasto catalogo di opere dell’artista e offrire un rifugio sicuro per tutta l’arte erotica. JW Anderson è orgoglioso di supportare la Fondazione tramite questa collezione.

La nuova stagione della capsule, infatti, si compone di un numero maggiore di accessori, tra cui una borsa tote in feltro e una borsa baguette in pelle, un portachiavi e alcune borse Cap, e, inoltre, di alcuni capi ready-to-wear, come T-shirt, una felpa con cappuccio e pantaloncini. E per chi spenderà più di 250 sterline nel flagship store JW Anderson di Soho a Londra – dove la linea è in vendita dall’11 giugno – potrà ricevere un personaggio d’azione snodabile di Tom of Finland, alto 15 pollici e con… “appendici” interscambiabili!

Inoltre, la collezione sarà disponibile dal 14 giugno su JWAnderson.com, SSENSE.com e CULTUREEDIT.COM