1981-2021. 40 anni fa il mondo del design subiva una rivoluzione. E niente sarebbe stato più come prima! Nasceva Memphis Milano, collettivo di architetti, sotto la guida del suo fondatore Ettore Sottsass, che avrebbe cambiato per sempre le forme espressive del design. Pop, kitsch e postmodernismo avevano preso definitivamente il posto del rigore modernista imperante.
A celebrare oggi il 40esimo anniversario di Memphis Milano è il direttore creativo di Saint Laurent Anthony Vaccarello, che gli rende omaggio con il progetto multidisciplinare Saint Laurent Rive Droite.
Nella boutique Saint Laurent di Parigi e in quella di Los Angeles saranno in mostra fino al 23 giugno prossimo una serie di pezzi icona targati Memphis Milano, tra cui l’intramontabile libreria Carlton, firmata da Ettore Sottsass, la sedia Riviera di Michele De Lucchi e il letto Ring di Masanori Umeda.
Inoltre, sul sito web della maison sono in vendita alcuni accessori come vasi, piatti, cravatte e foulard, oltre ad alcuni coffee table book. Insieme all’esclusiva collezione creata ad hoc da Anthony Vaccarello, una serie di pezzi esclusivi, omaggio all’ésprit di Memphis Milano e dei mitici anni ’80, composta da felpe con cappuccio, camicie, sneakers e abiti. Il tutto declinato attraverso i codici di Saint Laurent.