Usato e abusato, facciamo ricorso al termine “icona” molto spesso un po’ a vanvera. Ma non è certo il caso dei mitici e intramontabili Levi’s 501, vera icona indiscussa che sempre avrà un posto di riguardo nell’armadio.

A dargli nuova vita – questa volta – è Miu Miu, che per il suo progetto Upcycled by Miu Miu ha scelto questo modello simbolo della ribellione giovanile degli anni Cinquanta insieme alla Trucker Jacket.

Riadattati e personalizzati dalla maison secondo i suoi codici distintivi, in un gioco di contrasti tra maschile e femminile, i pezzi della collezione – tutti vintage anni Ottanta e Novanta e originali made in Usa – sono illuminati da cristalli, decorati da ricami, perle e fiori, ornati con maniche a palloncino e risvolti in duchesse o applicazioni in pelle lavorata a intarsio d’ispirazione Art Déco. Le muse Miu Miu Lili Moss e Georgia Palmer e l’attrice inlgese Emma Corrin già li adorano.

L’etichetta Levi’s proposta in rosa e con logo Miu Miu sigla questa speciale collaborazione. Viceversa la shopping bag della maison ospita anche il logo Levi’s impresso a contrasto.

Disponibile on line su miumiu.com, in 18 selezionati negozi Miu Miu e al Dover Street Market di Los Angeles.