È lei, Angelina Jolie, la Regina delle Api. Musa di Guerlain, madrina e promotrice per il 2021 del progetto Guerlain For Bees Conservation Programme e grande protagonista dello scatto di National Geographic, in cui appare ricoperta da api su corpo e viso. Obiettivo sensibilizzare una volta per tutte l’opinione pubblica contro il rischio di estinzione di questi insetti, catalizzando l’attenzione sul World Bee Day, la giornata mondiale delle api, e sul programma Unesco-Guerlain. Che punta alla formazione di apicultori donne. 

Quello di Guerlain è un percorso fondato sulla promozione e sul sostegno economico che dura dal 2011, anno in cui è iniziato il supporto da parte della maison dell’Association Conservatoire de l’Abeille Noire Bretonne di Ouessant, con l’obiettivo di offrire sostegno economico alle attività di ricerca e di comunicazione.
Dal 2015, poi, Guerlain istituisce una partnership con l’Osservatorio Francese di Apidologia, contribuendo all’implementazione di alveari a livello europeo.
Dal 2018, in collaborazione con l’OFA, dà vita alla Bee School. Ovvero un programma di sensibilizzazione diretto dai dipendenti di Guerlain e destinato ai bambini delle scuole primarie, per insegnare loro il ruolo delle api e l’importanza della loro tutela. Dopo una fase pilota in Francia, la Bee School nel 2021 è stata lanciata su scala internazionale.
Dal 2020 Guerlain sostiene la Fondation GoodPlanet, fondata dal fotografo, regista ed ecologista di fama mondiale Yann Arthus-Bertrand. Con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza della tutela delle api sulle nuove generazioni. Attraverso l’agevolazione di uno spazio artistico e formativo a loro dedicato. 

Ma è, soprattutto, il 2020 l’anno in cui parte la collaborazione tra Guerlain, UNESCO e OFA. E da cui nasce il Women for Bees. Un programma imprenditoriale al femminile che punta a formare nuove apicoltrici e che ha come obiettivo la formazione, entro il 2025, di 50 apicoltrici, l’installazione di 2.500 alveari e il ripopolamento di 125 milioni di api. Ed è qui che entra in gioco il ruolo di madrina e promotrice di Angelina Jolie. Sarà lei a incontrare le apicoltrici e a seguire i loro progressi nel corso dell’anno. Parte dell’esclusiva intervista rilasciata dalla Jolie a Nat Geo è dedicata proprio a questo, al suo coinvolgimento nel programma Guerlain x Unesco Women for Bees:“Per me le api, l’impollinazione, il rispetto dell’ambiente sono tutti connessi al sostentamento delle donne e agli sfollamenti per i cambiamenti climatici”.