In posa davanti all’obbiettivo di Johnny Dufort, sui bastioni di cemento della Plage de Bon-Secours a Saint Malo, una piscina che si protende dentro il mare, il mare che su uno sfondo blu incontra il cielo. È l’equipaggio di Miu Miu MARITIME, la nuova collezione della maison che gioca con i codici tradizionali dello stile marinière.

Gli elementi distintivi del guardaroba marinaro sono declinati secondo forme inedite e inusuali. I tratti più maschili come il tipico colletto o le spalle ampie, si fondono a elementi più femminili, come maniche dolcemente arrotondate, dettagli in pizzo, increspature, fiocchi. Il linguaggio più tipicamente nautico incontra altri mondi, quello infantile e quello casual classico, che suscitano sensazioni di giovinezza, vacanza e libertà.

Creati per l’estate, i tessuti sono freschi, leggeri, semplici: satin a pois, popeline, resistente cotone denim, i colori spaziano dal blu marino al bianco, al rosa pallido, al rosso.

La costa non segna la fine della terra, ma piuttosto l’inizio di qualcosa, è un viaggio verso territori da esplorare. A compierlo è la flotta di Miu Miu, un gruppo di donne, un collettivo, unite – come sempre e come piace alla maison – accomunate dal loro abbigliamento, simbolo del legame che le unisce.

creative direction M/M (Paris)
talents Shin Hyeon Yi, Shade, Nina Pronk, Elisa Löhr and Topsy
photograped by Johnny Dufort
styling: Lotta Volkova