I profumi sono in grado di suscitare forti reazioni, stimolare i nostri ricordi e scatenare grandi emozioni, accompagnando il continuo evolversi delle nostre relazioni affettivo-sentimentali. Fra note floreali e orientali, non è una sorpresa che i marchi più amati del mondo dell’alta profumeria artistica, da Creed a Editions de Parfums Frédéric Malle, abbiano quindi tentato di catturare l’essenza del sentimento per eccellenza, ovvero l’amore. 

Tabac Rose – BDK Parfums/“Tabac Rose” non è altro se non l’omaggio che il giovane David Benedek – fondatore di BDK Parfums – ha reso al simbolo dell’amore per eccellenza, nonché uno dei fiori più usati in profumeria. Benedek ha infatti arruolato il profumiere IFF Julien Rasquinet con l’intento di svelare i segreti più intimi della rosa turca. Il risultato di questa collaborazione? Un fiorito chipré, nel quale la rosa incontra le note del tabacco, della prugna, del cioccolato, delle spezie, del patchouli e labdano, esprimendo una sensualità a dir poco misteriosa.
Dans Tes Bras – Editions de Parfums Frédéric Malle/Violetta, cashmeran, eliotropio, legno di sandalo e muschio bianco. Queste sono le note con le quali Maurice Roucel, uno dei più celebri nasi internazionali, ha creato una fragranza orientale rivoluzionaria, racchiudendo al suo interno l’essenza di un abbraccio. Ideato per il marchio di profumeria artistica Editions de Parfums Frédéric Malle, “Dans Tes Bras” è un esaltatore della pelle in grado di creare dipendenza, nonché il ricordo di un momento d’intimità che si tinge di tenerezza e sensualità.

Grand Amour – Goutal/“Amare o aver amato basta: non chiedete altro, non c’è altra perla da scoprire”. Sono le parole di Victor Hugo a descrivere al meglio “Grand Amour” di Goutal. Creato nel 1997 dal grande naso francese Annick Goutal e dedicato al marito Alain Meunier, che era solito regalarle un mazzo di fiori bianchi tutte le settimane, “Grand Amour” parla di un amore intenso e passionale, i cui protagonisti sono giglio bianco, giacinto, caprifoglio, ambra, vaniglia e mirra.
Fusion Sacrée Obscur – Majda Bekkali/Una fragranza articolata, complessa, dalle mille sfaccettature. “Fusion Sacrée Obscur” è un’Eau de Parfum ispirata alla più sacra delle unioni, ovvero la fusione tra due corpi e anime. Le note che la rendono una fragranza unica nel suo genere, creando un gioco di contrasti sapientemente bilanciati? Rhum, pera William, spezie, caffè bianco e tuberosa, per citarne solo alcune. Con “Fusion Sacrée Obscur”, il marchio di profumeria di nicchia Majda Bekkali ha realizzato una composizione olfattiva a cui resistere non si può.

Jasmin Imperatrice Eugenie (Millesime) – Creed/Commissionato da Napoleone III, che voleva celebrare il fascino a dir poco irresistibile della consorte, nonché ultima regina di Francia, Eugenia de Montijo, “Jasmin Imperatrice Eugenie” di Creed è un profumo sensuale, costruito intorno al gelsomino italiano e alla rosa bulgara. Questo jus, reinterpretato nel 1989 dal marchio di profumi artistici, è il simbolo di un grande, eterno amore, così come del rapporto di fiducia e ammirazione reciproca che, nel 1854, ha portato Creed a spostare la propria sede dall’Inghilterra a Parigi, sotto la protezione di Eugenia di Francia e Napoleone III.