Questa è la volta di Tokyo. Dopo aver sfilato a Dakar lo scorso dicembre, la collezione Chanel Métiers d’art 22-23 arriva nella capitale giapponese. Lo show in Senegal si era svolto nell’ex Palazzo di Giustizia della capitale ed era stato accompagnato da un programma artistico unico, creato per celebrare la scena culturale senegalese nei settori più vicini alla maison, come il cinema, la musica, la letteratura e la danza.

Lo stesso è avvenuto a Tokyo, dove con qualche giorno di anticipo rispetto alla sfilata, Chanel ha riunito gli ambasciatori e gli amici della maison in un izakaya, un bar tradizionale della vita notturna della metropoli.

Caroline de Maigret e Nana Komatsu, che avevano partecipato alla sfilata di Dakar, hanno incontrato il coreografo e ballerino Dimitri Chamblas e il musicista Nix, che hanno preso parte alle performance di danza e musica che hanno preceduto lo sfilata a Tokyo. Inoltre, Kristen Stewart, ambasciatrice di Chanel, insieme alla ballerina Aoi Yamada e alla musicista Ichika Nito, hanno condiviso i loro ricordi dell’evento di Dakar e le loro passioni per le rispettive discipline, sottolineando l’importanza della collaborazione artistica.

A Tokyo, Chanel prosegue il dialogo a lungo termine iniziato a Dakar, stringendo nuovi legami con la scena artistica della città.

Dall’incontro tra il direttore creativo di Chanel Virginie Viard e il regista Ladj Ly con gli studenti della scuola Kourtrajmé1 di Dakar, lo scorso dicembre, in occasione della sfilata ospitata nell’ex Palazzo di Giustizia della capitale, era stata presentata una serie di quattro docu-film girati nello Studio di Creazione Chanel in rue Cambon e negli atelier delle Maisons d’art di le19M a Parigi. Oggi, viene rilasciato un quinto episodio inedito prodotto dagli studenti della scuola, che vede protagonista l’attrice e ambasciatrice della maison Nana Komatsu in viaggio da Dakar a Tokyo. Attraverso tre capitali culturali e artistiche, si parte da Parigi, per proseguire con Dakar e concludersi nel cuore della notte di Tokyo, tra l’emblematica Tokyo Skytree e la frenesia del quartiere di Shibuya. Nana Komatsu riappare qui, indossando una giacca di tweed ricamata con le perline, come invito a scoprire la collezione Métiers d’art 22-23.