Le api rappresentano sin dagli antichi Greci, Celti e Germani il simbolo dell’abbondanza e della ricchezza, in quanto grandi produttrici di miele. Scomparendo nei mesi invernali e ricomparendo nei mesi primaverili, l’ape raffigura, inoltre, anche l’eterna rinascita e il rinnovarsi della natura. Oltre ed essere di vitale importanza per l’ecosistema, per l’ambiente e per l’umanità. Secondo alcune ricerche, infatti, l’umanità sopravviverebbe al massimo quattro anni senza le api.

Proteggerle dovrebbe essere dunque una missione di interesse comune. Nel mondo della cosmesi c’è chi da anni si impegna nella sua salvaguardia ed è la maison francese Guerlain, che ha fondato nel 2021 il programma Guerlain for Bees Conservation Programme in collaborazione con il Consorzio Nazionale Apicoltor (CONAPI). Obiettivo la formazione di undici donne apicoltrici italiane con il progetto “Women for Bees” e la sensibilizzazione dei bambini sul ruolo e sull’importanza delle api con il progetto “Bee School”.

Le api e tutto il loro prezioso potere sono alla base della gamma di prodotti Abeille Royale di Guerlain che, con la tecnologia BlackBee Repair, sfrutta il loro elevato potere cicatrizzante naturale per aiutare a stimolare i meccanismi chiave del processo di riparazione cutanea e di conseguenza correggere rughe e perdita di tono della pelle. Fu il chirurgo francese Descottes a scoprire l’azione cicatrizzante del miele, utilizzando bendaggi impregnati per guarire le ferite di oltre tremila pazienti in venticinque anni, con risultati che hanno dimostrato quanto il miele accelerasse il processo di guarigione della pelle.

Ma non solo. Perché Guerlain, forte della sua esperienza nell’utilizzo del miele e della pappa reale per ridare nuova vita al viso, ha deciso di sfruttare tale potenzialità anche sul cuoio capelluto presentando, a seguito del suo debutto nel mondo dell’haircare nel 2022, Abeille Royale Scalp & Hair Youth Oil-in-Serum.
Oggi, un anno dopo il lancio di questo prodotto, la gamma si amplia offrendo un rituale completo per i capelli il cui unico grande focus è riparare e proteggere, dalla radice alle punte: Abeille Royale Scalp & Hair. Protagonisti Revitalising & Fortifying Care Shampoo, Repairing & Replumping Care Conditioner e Double R Radiance & Repair Mask.
Una haircare experience completa anche di spazzola dorata dal design frutto della collaborazione con l’azienda giapponese S-Heart-S e studiata per cuoio capelluto e capelli.

Una chioma sana è segno di giovinezza
Il motivo per cui Guerlain ha deciso di investire tutto il potere riparatore del miele in questa nuova gamma di Abeille Royale è custodita nel potenziale del cuoio capelluto. Considerato un’estensione della pelle del viso, quest’ultimo contiene una densità di follicoli piliferi maggiore rispetto alla pelle del viso, rappresentando “terreno fertile” per i capelli.
Questo significa che la qualità, la luminosità e la forza della fibra capillare dipende dallo stato di salute del cuoio capelluto. Rispetto alla pelle del viso, inoltre, presenta molte differenze sostanziali. Due di queste sono:
– il suo rinnovamento cellulare è 1,5 volte più veloce (14 giorni rispetto ai 21 di cui necessita la pelle del viso);
– si tratta di una zona ricca di terminazioni nervose e per questo motivo tra le più sensibili. Questa complessa rete nervosa porta a numerose connessioni tra le cellule cutanee e le cellule nervose, responsabili della vitalità di cuoio capelluto e capelli, di cui Guerlain si occupa da anni anche per i segni della giovinezza del viso.

Il miele dell’Ape Nera dell’Isola di Ouessant
Protagonista dei prodotti skincare di Abeille Royale, il miele dell’Ape Nera dell’Isola di Ouessant preserva anche il fissaggio del follicolo inibendo la sintesi di una molecola responsabile della rottura del collagene e del rilassamento dei tessuti. A rendere la formula riparatrice e stimolante del cuoio capelluto la miscela di questo miele ai mieli della Corsica in Francia, di Ikaria in Grecia e di Aland in Finlandia.

La nuova linea Abeille Royale Scalp & Hair
Revitalising & Fortifying Care Shampoo
: concepita come un’emulsione per il viso, è composta all’87% da ingredienti di origine naturale. L’azione stimolante, rivitalizzante e rinforzante è data dalla presenza nella formula della caffeina. Rimuove le impurità e aumenta visibilmente il volume dei capelli giorno dopo giorno.
Repairing & Replumping Care Conditioner: fresco e leggero come la pappa reale, è concepito come una crema da giorno da applicare costantemente dopo la pulizia della pelle. La sua formula è composta per il 95% di ingredienti di origine naturale. La tecnologia Blackbee Honey Repair in questo caso è combinata con l’ectoina, per proteggere la cheratina ovvero la proteina responsabile della struttura del capello. Rimpolpa la struttura dei capelli, aumenta il volume, lenisce e idrata.
Double R Radiance & Repair Mask: mix tra un balsamo cremoso e un gel mielato, la sua formula è composta per il 95% da ingredienti di origine naturale. Una caratteristica tecnica permette alle due qualità sensoriali opposte del miele e dell’olio – ritenute incompatibili in una formula – di fondersi perfettamente al momento dell’applicazione. Con un risultato duraturo la lucentezza dei capelli appare ripristinata e la loro struttura più densa e setosa alla vista e al tatto.