“Diversi anni fa, quando è scomparso un mio carissimo amico che produceva essenze aromatiche, un’anima bella, sognai che un giorno avrei dedicato a lui un nuovo prodotto che lo ricordasse”, racconta Brunello Cucinelli. E quel giorno è arrivato, perché ad affiancare le collezioni di lifestyle uomo e donna della casa di moda umbra ci sono due nuove fragranze, frutto della collaborazione tra Brunello Cucinelli e la famiglia Sgariboldi. Partner di questo nuovo progetto olfattivo è, difatti, Euroitalia, eccellenza italiana specializzata nella creazione e distribuzione, a livello internazionale, di fragranze di lusso.

Brunello Cucinelli pour Femme e Brunello Cucinelli pour Homme prendono entrambi ispirazione dalla terra umbra tanto amata da Brunello Cucinelli e dai suoi elementi naturalistici – come il paesaggio collinare puntellato da alti ed eleganti cipressi – i piccoli borghi e il gusto dell’arte medioevale. E nascono dall’incontro tra l’azienda italiana e due Nasi d’eccezione: Daphné Bugey per la fragranza da donna e Olivier Cresp per la fragranza da uomo.

Brunello Cucinelli pour Femme esalta tra le altre, le note di castagna, di agrumi – bergamotto, mandarino, ma anche fiore d’arancio – di pepe rosa e legni pregiati.
Brunello Cucinelli pour Homme dà voce all’essenza di cipresso in armonico equilibrio con quella speziata del ginepro e con altri ricercati ingredienti come l’angelica, il pepe nero, la salvia sclarea e lo zenzero.

Oggi rendo reale quel sogno, che non ho mai abbandonato per tutti gli anni e proprio la durata, che ritengo un grande valore, mi ha ispirato in tale scelta, nel considerare quanto a lungo i profumi, dall’oriente antico all’occidente moderno, hanno affascinato donne e uomini e hanno accompagnato la loro vita. Mi piace pensare che un profumo moderatamente utilizzato sia come una carezza, che insieme alla fiducia dona alla persona umana una visione a colori del mondo”, conclude Brunello Cucinelli.