“La libertà per me è non aver paura”. La celebre citazione di Nina Simone è la preferita di Whitney Peak. Classe 2003, nata a Kampala e figlia di un hairdresser ugandese e di un pilota ed ingegnere canadese, Whitney è una giovane attrice diventata celebre per aver interpretato uno dei main characters del reboot della serie “Gossip Girl”. Ma non solo. Nel marzo 2021 viene nominata da Chanel Ambasciatrice della maison per gli Stati Uniti e nel marzo 2022 volto della borsa Chanel, insieme a Lily-Rose Depp e Margaret Qualley. Ed è poi a marzo 2023 che Whitney conquista l’intramontabile universo delle fragranze di Chanel, diventando il volto della nuova iconica fragranza Coco Mademoiselle.

“È un giovedì pomeriggio a Parigi e Whitney Peak ha da poco finito di girare la campagna Coco Mademoiselle. Ora vestita con una t-shirt bianca ed un paio di jeans – un total look Chanel of course – la sua pelle è luminosa e i suoi capelli sono una straordinaria cascata di riccioli. Whitney si toglie i suoi pesanti biker boot e si sdraia sul divano a gambe incrociate. Ad un certo punto sorride, trasudando una gioiosa esuberanza e verve che si possono percepire in ogni angolo della stanza. Il messaggio è evidente: Whitney Peak è arrivata, è lei”, come racconta la maison.

La più moderna e grintosa versione di Gabrielle. Emblema della gioventù di oggi, la sua curiosità, la sua fiducia nei confronti della vita, il desiderio di mettersi in gioco e la mancanza di preconcetti rievocano il carattere di una giovane Coco Chanel. E in effetti di punti in comune ne hanno molti, Gabrielle Chanel e Whitney Peak. Entrambe armate di coraggio e ambizione hanno preso in mano le redini della loro vita e l’hanno capovolta, trasformata.

On set of Coco Mademoiselle Chanel with Whitney Peak. Directed by Joseph Kosinski and shot by Claudio Miranda

La Peak all’età di nove anni si è trasferita con la sua famiglia dall’Uganda al Canada. “Un cambiamento totale – spiega l’attrice e nuovo volto di Chanel – Ho dovuto imparare tutto da capo; è stata una transizione difficile per me”. Il suo sogno era quello di diventare un’attrice e, seppur le sembrasse irrealizzabile, decise di buttarsi – senza alcuna formazione, né esperienza, né conoscenze nel settore – presentandosi ad un provino della Disney. Lo stesso che si rivelò, poi, il punto di partenza di una carriera che le avrebbe dato negli anni grandi soddisfazioni e continui successi.
Come Gabrielle, cresciuta in un orfanotrofio si è fatta strada nella società, andando contro ogni tipo di pregiudizio, fino a diventare una delle donne più influenti della storia.

E, come Gabrielle, Whitney non ha mai ambito a mostrarsi femminile, nella più tradizionale accezione del termine. In un’epoca in cui le donne erano vestite di fronzoli e balze teatrali, Gabrielle dava lezioni di libertà dalle costrizioni. “Quando ero bambina la gente rideva del modo in cui mi vestivo, ma quello era il segreto del mio successo, non assomigliavo a nessuno – racconta l’attrice che coglie l’occasione per ricordare, con occhi lucidi, un aneddoto che riguarda Chanel – Solo poco tempo fa ho scoperto una foto di Gabrielle con Etienne Balsan in cui sono vestiti praticamente uguali, con una camicia bianca, una cravatta e un paio di pantaloni da cavallerizza. E a pensarci io ho indossato più o meno lo stesso vestito, devo recuperare la foto in cui sono vestita così, so che potrebbe sembrare banale, ma quando ho visto questa fotografia, mi sono completamente sentita in sintonia con lei. Ho adorato il fatto che Gabrielle abbia fatto questo tipo di scelte, perché è questo quello che voleva fare. Era molto singolare al riguardo, era il suo modo di fare una dichiarazione. Ed è così che mi sentivo quando ero più giovane, non mi identificavo con l’essere super femminile o nell’indossare abitini. Sono cresciuta rubando i vestiti a mio fratello, avevo uno stile prettamente tomboy. Quindi, mi piace molto il fatto che anche Coco abbia attraversato questo periodo e quel senso di non voglio essere la Signorina per bene sentendomi a disagio, voglio essere libera di vagare e libera di correre e sperimentare come ogni individuo”.

Whitney Peak, oltre a rappresentare la nuova esuberante Coco, mostrandosi in una campagna che rompe un po’ gli schemi dal concetto tradizione di femminilità, è il volto delle tante versioni di Coco Mademoiselle Chanel: L’Eau de Parfum, L’Eau de Parfum Intense, L’Eau de Parfum Privé, l’Olio Corpo e l’Hair Perfume, ultima grande novità della collezione. Fragranze forti e sottili, giovani, ma sicure di sé, seducenti, ma non provocatorie, moderne, ma classiche. Come Peak: “Adoro essere imprevedibile”.

Coco Chanel L’Extrait è un gioiello per momenti straordinari. I fiori delicati si esaltano a vicenda in una sensualità luminosa, arricchita dagli accenti preziosi dell’iris pallida; è il profumo ambrato, sensuale e voluttuoso per eccellenza.

L’Eau de Parfum è un appuntamento con se stesse per rivelare al mondo la propria natura, audace e libera.
La doppia personalità della fragranza si esprime attraverso l’incontro tra la freschezza degli agrumi e la sensualità del patchouli. L’essenza dell’arancia è frizzante, un cuore chiaro e trasparente svela l’accordo di rosa e gelsomino, gli accenti epurati di patchouli e vetiver esaltano una composizione olfattiva divenuta iconica.

Nell’Eau de Parfum Intense un cuore di rosa e gelsomino è avvolto dalle note calde del patchouli dell’Indonesia. Le note di arancia di Sicilia e bergamotto di Calabria sono rese ancora più intense. E per un tocco di magnetismo in più, l’essenza di patchouli è presente in proporzioni ancora maggiori, associata all’assoluto di fava tonka e di vaniglia del Madagascar.

L’Eau Privée reinventa l’arte della profanazione per regalare un’esperienza tutta nuova durante la notte, da applicare sui cuscini o sulla propria camicia da notte, come se fosse seta sulla pelle. Evoca la luminosità dell’arancia e la morbidezza dell’accordo fiorito di assoluto di gelsomino e di petali di rosa, arricchito dalla delicatezza delle note di muschi bianchi.

L’Hair Perfume è dedicato ad ogni momento della giornata, da vaporizzare sulla spazzola o direttamente sulla chioma, non ungendo e regalando ad ogni movimento la raffinatezza dell’iconica fragranza.

L’Olio Corpo avvolge la pelle in una consistenza fine e setosa, lasciandola profumata e satinata.