“Stvdio per vna scvltvra, fotografie di Francesco Brigida”, in mostra alla Alessia Paladini Gallery (via Pietro Maroncelli 11, Milano), dal 19 gennaio al 18 febbraio 2023.

Una selezione di venti fotografie caratterizzate da neri profondi e tagli di luce, per delineare un percorso di esplorazione del corpo in senso astratto, una ricerca sulle possibilità di rappresentazione che un corpo può assumere, trovando ispirazione nella scultura antica. Per due anni, Francesco Brigida, fotografo con base tra Milano e Parigi, lavora con un unico soggetto. Il nudo significa linearità e purezza, attingendo dai movimenti del corpo. Uno studio preparatorio alla scultura. Il corpo è carne viva che si concede all’occhio fotografico che a sua volta ne cattura la tensione, come lo scultore studia e definisce il soggetto della sua prossima scultura.

Nessuna sensualità, nessun erotismo, Brigida elabora immagini di sculture ideali e astratte, su fondo nero e intagliate dalla luce, osserva il modello leggendo in profondità il movimento del corpo, delle articolazioni e dei muscoli. Tutti i muscoli del corpo e le articolazioni infatti sono in grado di esprimere attraverso la loro tensione i sentimenti dell’animo umano.