Lo smog e l’inquinamento sono per eccellenza i due nemici della pelle; a questi, in inverno, si aggiunge un altro fattore che rischia di indebolirla ulteriormente: il freddo, con i suoi sbalzi improvvisi, neve, vento e pioggia. Con le basse temperature, si assiste ad una vasocostrizione che porta ad una minore ossigenazione dei tessuti e ad un ricambio cellulare più “lento”. Inoltre, al fattore climatico, soprattutto in questo periodo di feste, si aggiunge anche un’alimentazione sregolata, povera di vitamine e ricca di alimenti ad elevato indice glicemico, di carboidrati raffinati e zuccheri semplici, che causa disidratazione e interferisce negativamente sulla rigenerazione cellulare.

Risultato? Una pelle arrossata, più secca, meno tonica e luminosa. Tutti fattori che portano al tanto odiato invecchiamento precoce. Nella beauty routine è perciò indispensabile includere un prodotto in crema (e non solo) che contenga ingredienti lenitivi, idratanti e in grado di creare una “barriera” dagli agenti esterni, come burri vegetali ricchi di acidi grassi essenziali, acido ialuronico e ingredienti che contengano estratti di fiori delicati ed emollienti come malva e calendula.

Ecco quattro prodotti che proteggono la pelle dal freddo, la idratano e la illuminano.

 

 

FRESH cream rich di Ringana rinforza e nutre in profondità la pelle secca, offre uno strato protettivo che dura per tutta la giornata, riduce il processo di evaporazione della naturale idratazione cutanea e attenua irritazioni, rossori e tensioni della pelle. Questo grazie ad una formula che contiene olio di noci di macadamia, olio di noce di cocco e olio di enotera, per nutrire e rinforzare il derma; baobab, per mantenere la pelle elastica; un mix vegetale composto da astaxantina ed estratto di sambuco, per rivitalizzare le cellule stanche attraverso un’azione antiossidante; principi attivi del cisto – conosciuta anche come la pianta della bellezza -, per aumentare il grado di idratazione della cute.

Crema Ricca Riequilibrante ai pre-probiotici di RVB LAB è un trattamento nutri-riparatore per pelli arrossate, screpolate, secche, con dermatiti e a tendenza atopica ed è particolarmente indicato per quelle che necessitano di idratazione intensa e protezione dagli agenti esterni. Grazie al suo complesso multi-ceramidico, aiuta a ricostruire la barriera lipidica dell’epidermide, alleviando le più comuni sensazioni di disagio della pelle, complice una texture ricca, ma che si assorbe rapidamente, senza lasciare la pelle unta. Questo prodotto fa parte della linea Microbioma, creata per prendersi cura anche delle pelli più sensibili o soggette a terapie farmacologiche o oncologiche.

 

 

CC Red Correct di Erborian si presenta come un prodotto a metà tra lo skincare e il make-up. Attraverso un’azione multi-funzione, questa cc cream protegge e idrata la pelle, grazie ad una formula arricchita con protezione solare 25; centella asiatica, che contribuisce a lenire e a prevenire i segni dell’età migliorando la compattezza e l’elasticità della pelle; glicerina idratante, che previene la disidratazione; vitamina E, che funge da antiossidante, protegge e idrata la pelle. Allo stesso tempo illumina e uniforma l’incarnato, camuffando le sottili rughette che si formano a causa della disidratazione, grazie a pigmenti verdi. Una volta applicata sulla pelle, la crema colorata appare bianca, per poi adattarsi ad ogni colorito.

 

 

Ultra Repair Cream di First Aid Beauty è una crema ultra ricca realizzata con farina d’avena colloidale, burro di karité, ceramidi e antiossidanti che, una volta applicata, penetra in pochi secondi, offrendo una sensazione di comfort immediato ad ogni tipo di pelle, anche a quelle gravemente danneggiate, sin dal primo utilizzo. Si può utilizzare sia sulla pelle del viso sia su quella del corpo.