Louis Vuitton da oltre centosessant’anni dà vita a progetti creativi ed innovativi, avvalendosi di innumerevoli artisti contemporanei in grado di dare voce al vasto ed espressivo mondo di LV.
Per offrire una casa a questo inestimabile archivio, la maison ha inaugurato il 15 dicembre 2022 il primo spazio espositivo nel cuore di Parigi: LV DREAM. Situata di fianco alla sede storica di Louis Vuitton, in rue du Pont-Neuf, si tratta di una nuova destinazione culturale che ospita una grande mostra permanente, nata con l’intento di ripercorrere le più celebri collaborazioni di Vuitton.


Un viaggio avvincente che si snoda attraverso nove stanze, molte delle quali interattive, suddivise in differenti sezioni tematiche (Louis Vuitton: As Seen By…, The World of Louis Vuitton According to Rei, dedicata a Rei Kawakubo che ha ideato due capsule per LV, Leather Goods in Fashion), in cui vengono mostrate le tante creazioni storiche e contemporanee ad opera della maison. Dai primi oggetti artistici commissionati per le vetrine dei negozi alle boccette di profumo, dai grandi bauli su ordinazione alle svariate co-lab che vedono protagonista l’iconico Monogram reinterpretato dai tanti artisti che hanno collaborato con la fashion house. Ma non solo.

Ad affiancare la mostra, la cui scenografia si apre con due ritratti esclusivi di Louis Vuitton mai esposti al pubblico e realizzati da Alex Katz e Mister Cartoon, un gift shop dove sono venduti articoli con il nuovo logo LV DREAM, accessori in pelle, profumi e molto altro e Le Café e La Chocolaterie Maxime Fréderic at Louis Vuitton.

Una cioccolateria con caffetteria guidata dallo Chef-Patissier dello Cheval Blanc Paris, nata per offrire una pausa golosa ai visitatori con una selezione di pasticceria fresca e di cioccolatini – confezionati in emblematiche scatole – che giocano con i motivi della maison.