È uscito il nuovo volume edito da Giunti “On Jewels: l’arte di creare gioielli” di Giovanni Raspini. Ma a differenza di quanto si possa pensare non si tratta di un libro dedicato esclusivamente alla storia di questa leggendaria azienda toscana, ma anche ai segreti e alle tecniche dell’antica arte orafa.
Ciò che ha tenuto a precisare Giovanni Raspini, fondatore del brand, è che “On Jewels” non è un libro aziendale ma, piuttosto, vuole essere un riferimento per tutti: da chi da sempre nutre una passione per questo mondo a chi lo fa per lavoro, fino a coloro che ne sono stati da sempre semplicemente molto incuriositi.
“È il mio punto di vista sul mondo dei gioielli”, ha commentato Giovanni Raspini ed inoltre per la realizzazione di “On Jewels” sono stati coinvolti anche molti altri gioiellieri, tra cui Paladini, Alessandro Rodari, Alcozer, Monies e molti altri. “Non ho mai considerato i colleghi come concorrenti, parlo e coinvolgo molto volentieri il lavoro di altri gioiellieri che ritengo di grande valore”.

 

Giovanni Raspini nasce come architetto per poi diventare un irrefrenabile creativo, autore di questo prezioso “mondo scintillante” che porta il suo nome. “Dopo aver studiato per diventare architetto mi sono accasato con l’argento e ne è venuto fuori un’amore grande e duraturo. Nel libro parlo di storia del gioiello, di progettazione e di marketing, dei gioiellieri che amo e delle mie esperienze di vita professionale. Parlo soprattutto della bellezza contemporanea e di quella eterna, senza tempo”.

Il libro, 240 pagine scritte in collaborazione con Francesco Maria Rossi, include inoltre una serie di aneddoti da parte di Raspini sul mondo della gioielleria. Oltre a mostrare le più affascinanti tecniche di realizzazione di un gioiello, tra carati, pietre e metalli preziosi. Seppur per Giovanni Raspini tra prezioso e non prezioso non esista più una differenza sostanziale. “Permettetemi un concetto importante che ripeto spesso a me stesso e che mi piacerebbe faceste vostro: nella gioielleria contemporanea prezioso e non prezioso sono ormai categorie del passato. Infatti, come puntualizzo nel libro, ciò che conta veramente è l’identità del brand, il concept e il progetto creativo dello stilista orafo. Così, rispetto al passato, oggi il gioiello di moda vive di valori nuovi, ma altrettanto importanti, sia dal punto di vista estetico che commerciale”.

“A me dei gioielli piace soprattutto inventarli, disegnarli e costruirli – conclude Raspini – Mi piace farli scintillare nelle vetrine e vederli indossati. E i migliori naturalmente, poterli regalare. Buona lettura“.

“On Jewels”: l’arte di creare gioielli è in vendita sul sito di Giunti e nelle principali librerie italiane.