Direttamente dalle passerelle, otto shoes-trend da tenere sott’occhio per questo autunno.

Si riconfermano grandi protagonisti i cuissard, da indossare in qualsiasi momento della giornata, portati stretti effetto-calzino, come quelli di Burberry e di Christian Louboutin, dal fit più morbido come quelli di Gucci e di Alberta Ferretti o di gomma come quelli di Chanel.

 

Prada

Per i più tradizionalisti che al cuissard preferiscono lo stivale/stivaletto classico, ci sono modelli all day long, come quelli di Emporio Armani, Roger Vivier e Prada.

 

L’A/I 2022-23 celebra un altro grande ritorno, quello dei biker boots, disponibili in differenti varianti, forme e altezze. Acne Studios li propone in versione cuissard, Miu Miu li vuole robusti e ricoperti di fibbie, mentre Dior li rivisita, reinterpretando il classico modello da biker in chiave sartoriale, realizzato in gomma e neoprene.

 

 

Tra i nuovi trend spicca poi il tacco-scultura. Piccole opere d’arte con cui gli stilisti si sono ultra-sbizzarriti per impreziosire il più semplice dei modelli. Quelli di Alaïa, Loewe e Bottega Veneta ne sono un esempio.
E a proposito di altezze, anche per questa stagione, riflettori puntati sui maxi plateau. Non sono passati inosservati quelli di Valentino e Giambattista Valli (ma non solo).

 

Divertenti i modelli fluffy che hanno sfilato su diverse altezze e con differenti forme e colori: da Celine a Dries Van Noten fino a Givenchy. Così come le tante rivisitazioni delle sneakers, evergreen che gli stilisti non si stancano mai di riproporre in nuove stravaganti versioni. Come quelle portate in passerella da Balenciaga, Botter e Giorgio Armani, da indossare sotto a look formali o casual.

 

Celine

Proprio come i mocassini, altro immancabile must per questa stagione, che unisce stile e comfort in un unico modello.