Uno degli eventi not-to-be-missed del Festival Internazionale del Cinema di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022) sarà senza dubbio l’incontro con Coco Chanel. In occasione dell’89esima edizione del Festival, è stato selezionato per la sezione Venice Immersive Competition, dedicata alle opere XR – Extended Reality, il progetto RENCONTRE(S) di Chanel. Si tratta di un’experience che offre l’opportunità di scoprire tutti i particolari e i retroscena di Chanel N.5, iconica fragranza che dalla sua nascita ha cambiato per sempre il mondo della profumeria. La particolarità di RENCONTRE(S) sta nel fatto che si tratta di una experience interattiva, immersiva e multisensoriale che vede protagonisti Gabrielle Chanel e il celebre naso Ernst Beaux, colui che insieme alla couturière ha studiato, sviluppato e creato la leggendaria fragranza. Ad interpretare la voce di Coco non poteva che essere Marion Cotillard, ambassador della maison e volto di Chanel N.5.
L’esclusiva installazione porta la firma di Atelier Daruma, il pluripremiato studio di innovazione specializzato nella narrazione immersiva che la maison ha individuato come partner per questo speciale progetto.

Curiosità sulla fragranza
A far conoscere il noto profumiere a Coco fu il suo amante russo, il granduca Dmitrij Pavlovič Romanov. Coco Chanel commissionò al chimico Beaux la creazione di una fragranza che nulla avesse a che fare con i profumi da donna di allora, a base di rose e mughetto, scostandosi dalle convenzioni dell’epoca. Il suo obiettivo era diventato per lei una vera e propria ossessione: la creazione di quello che avrebbe voluto che fosse il profumo più esclusivo e desiderato di ogni tempo. E ci è riuscita. “Questo è ciò che mi aspettavo: un profumo come nessun altro. Il profumo da donna con l’odore della modernità” (cit. dal libro “Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore” di Michelle Marly, ed. Giunti)
Infine, il nome, Coco l’ha scelto dopo avere annusato la quinta boccetta d’essenza di prova che Beaux aveva preparato per lei. “Vorrei chiamare il mio profumo Numero cinque, il numero del campione è di buon auspicio. Esporrò ogni mia nuova collezione il giorno cinque del quinto mese dell’anno. Il cinque si addice magnificamente al profumo della maison” (cit. tratta dal libro “Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore” di Michelle Marly, ed. Giunti)