Millé Milano è il nuovo marchio di lusso accessibile, fondato da una donna per le donne. E in questo caso non è il solito modo di dire. L’ideatrice e designer del progetto è Mariana Mill, viennese di origini e grande appassionata dello stile italiano e di tutta la sua eccellente manifattura che ha fatto diventare il perno attorno al quale creare e sviluppare, nel 2018, la sua label.  Qualità, artigianalità e sartorialità sono le tre parole chiave che definiscono l’universo Millé Milano. Basta toccare con mano uno dei capi della collezione per rendersene conto.

L’idea della designer è quella di far indossare dei pezzi importanti – ma non nel prezzo – che scivolino addosso, grazie a linee morbide, ma sempre molto femminili, in grado di accompagnare la donna in ogni momento della giornata per il fit confortevole che li caratterizza. Capi senza tempo, in netta contrapposizione con l’incessante trend della moda usa e getta.

Ad aver ispirato Mariana Mill sono la bellezza e l’energia femminile. Il tessuto chiave di ogni collezione, nonché il suo preferito, è il tweed, declinato su un’ampia varietà di capi da giorno e da sera, che, grazie al loro stile versatile e sobrio, sono un passepartout adatto ad ogni occasione, formale e non.

 

Oltre al tweed, Mariana Mill adopera altri tessuti di alta qualità, rigorosamente naturali, biodegradabili e cruelty-free. Un’occhio di riguardo viene dato, dunque, alla sostenibilità, senza sacrificare gusto e stile che, come piace alla designer, si rifà ad una sublimazione della milanesità nelle sue accezioni più raffinate.

Il key piece della nuova collezione F/W 2022? Il mini blazer, in tweed naturalmente, sfrangiato a mano. Un “pezzo” così semplice e versatile e allo stesso tempo così ricco che, come per tutta la collezione, è stato realizzato giocando su piccoli cambiamenti, lavorazioni manuali di rifinitura, centimetro in più e centimetro in meno, bottone in più e micro decoro in meno. Per dar vita ad ogni capo di Millé Milano, la designer insegue, con quella giusta dose di ossessione, l’eccellenza, dal primo all’ultimo step della produzione, realizzata in Italia, tra Milano, Monza-Brianza e Bergamo. Per esprimere la personalità di chi lo indossa: “mai troppo sexy, mai troppo classica”.