Il profumo che scegliamo dice molto di noi stessi, è una sorta di specchio che riflette il nostro io più profondo. E non è un caso che molte delle novità lanciate per questa stagione sfoggino flaconi – rigorosamente di vetro – che lasciano intravedere il loro interno.
Parola chiave: freschezza, luminosità, libertà e femminilità, perché siamo spiriti liberi, indipendenti, ma pur sempre eterne ed inguaribili romantiche.

Per la creazione de Les Eaux de Chanel, Olivier Polge, Maestro Profumiere della maison, si è ispirato ai luoghi che hanno avuto un forte legame con Chanel. E, quindi, dopo aver attraversato le strade di Paris-Biarritz, Paris-Deauville e Paris-Venise nel 2018, aver trascorso una vacanza al sole con Paris-Riviera nel 2019 ed essere partito per un’avventura nelle brughiere scozzesi con ParisÉdimbourg nel 2021, Chanel, nel 2022, si è imbarcato in un nuovo viaggio. Destinazione Parigi, con Paris-Paris, omaggio alla città profondamente amata da Coco. La fragranza si apre sulle note fresche del limone e del mandarino, per poi svelare una rosa di Damasco impertinente e pungente. Gli accenti luminosi e speziati della bacca rosa e quelli boschivi del patchouli creano un twist inatteso.

Narciso Eau de Parfum Cristal è l’ultima novità dell’iconica collezione Narciso. La fragranza è un omaggio alla femminilità radiosa, un riflesso della luce interiore della donna Narciso, proprio come le sfaccettature di un cristallo, che emanano luce rivelandone la bellezza naturale. Ad interpretare questa luce interiore sono le note radiose della fragranza, a cura del naso Natalie Gracia-Cetto. Le note di testa, fiore d’arancio e fresia, le note di cuore, rosa e gelsomino, le note di base, legno di cedro e muschio bianco, creano una sublime alchimia tra leggerezza e intensità. L’accento luminoso del profumo viene controbilanciato da una profonda intensità.

 

My Way Floral è l’ultima declinazione di MY WAY, fragranza emblema dell’impegno di Armani Beauty per la sostenibilità e, rispetto a My Way, My Way Floral rappresenta la versione più fresca e luminosa. Ad elaborare l’ultima eau de parfum sono i maestri profumieri Carlos Benaïm, autore anche dell’originale My Way, e Dominique Ropion. La fragranza si apre sulle note agrumate di mandarino verde e luminoso enfluerage di fiori d’arancia in olio di arance amare, nel cuore, la tuberosa è esaltata dall’olio di neroli, delicatamente complesso e soave, sul fondo, l’infusione di vaniglia bourbon si unisce ai muschi bianchi, rivelando il suo carattere avvolgente.

Gucci Bloom Eau de Toilette è la prima fragranza sviluppata unicamente sotto la direzione creativa di Alessandro Michele, la cui visione, attraverso il maître parfumeur Alberto Morillas, si traduce in un trio di estratto di bocciolo di gelsomino, tuberosa e rangoon creeper. Arricchito dalla dolcezza del miele che, con una sfumatura di agrumi verdi, viene catturata con l’aggiunta dell’accordo di neroli. Gucci Bloom: il nome di questa eau de toilette è stato scelto per evocare il modo in cui essa si dischiude rivelando il profumo di un giardino fiorito.

 

Shine Like a Night – Blumarine Les Eaux Exuberantes

Shine Like a Night, insieme a Mon Petit Chou, appartiene alla linea Les Eaux Exuberantes, lanciata per catturare in una fragranza i momenti memorabili della vita di una giovane donna: dal primo appuntamento al primo bacio, fino al fatidico giorno del sì. Shine Like a Night racconta l’esperienza del primo abito da sera. Elaborata da Alex Lee di Mane, questa eau de toilette combina il glamour di un vestito da sera ricoperto di ricami e paillettes con il sapore elettrizzante di un cocktail creato da un rinomato bar tender. La partitura olfattiva si apre con le note del pepe rosa sul vitaminico ensemble di bergamotto e mandarino giallo. Nel cuore la  dolcezza opulente del frangipani scivola nella complessità di una nota olfattiva floreale (Mugane) con la sferzata dolce-piccante dello zenzero. La formula della fragranza si chiude con l’aroma inconfondibile della fava tonka su altre due note olfattive: orcanox e lorenox.

 

ph. Angela Improta