Il loro primo incontro è avvenuto quando entrambi avevano da poco intrapreso un nuovo percorso da solisti. E da subito è nato un rapporto di amicizia, di contaminazioni creative reciproche e di stimoli alla ricerca che dura da anni. Alessandro Michele e Harry Styles presentano oggi la nuova collezione Gucci HA HA HA, punto di arrivo di un legame inventivo che non si è mai fermato.

Gucci HA HA HA è solo l’inizio di un vocabolario ancora tutto da classificare, un incrocio tra sensibilità comuni e consapevolezze diverse. HA HA HA è la crasi seriale delle iniziali di Harry e di Alessandro ed è anche il suono onomatopeico dell’emoticon che ride, ma soprattutto è il modo in cui Alessandro Michele ed Harry Styles chiudono da sempre i loro messaggi.

“Harry ha un grandissimo senso della moda. Osservando la sua abilità nell’abbinare i vestiti con un procedimento fuori scala rispetto agli standard richiesti dal gusto del senso comune e dall’omologazione della forma, ho imparato che la loro stessa disposizione è un generatore di differenze e di poteri, così come le sue reazioni agli abiti che negli anni ho preparato per lui, e che ha sempre indossato facendoli propri, mi restituiscono ogni volta un vento di libertà”, raconta Alessandro Michele. “L’idea di lavorare insieme è nata mentre parlavamo al telefono: gli ho proposto di costruire insieme un guardaroba dei sogni, partendo da quelle piccole stranezze che sanno mettere insieme le visioni quasi infantili. Abbiamo ottenuto un miscuglio di estetica pop anni Settanta, di spirito bohémien, di revisione dell’immaginario del gentleman in un ricordo ribaltato della sartorialità maschile”.

Ogni capo della collezione è una creazione plurale che evidenzia la contaminazione delle idee per dar vita a un prodotto unico, a sottolineare il vero significato etico dell’amicizia, la sincera dedizione di sé verso l’altro. Gucci HA HA HA è un dialogo, espressione della complicità che si  genera attraverso incontri, racconti, comunanze e anche differenze, è un collegamento artistico tra Alessandro Michele e Harry Styles che raccoglie in un’unica collezione le peculiarità creative dei due autori unificandoli nella sintesi by Gucci.