Il BLUSH è l’accessorio perfetto per la primavera/estate. Tra i vari prodotti make-up è forse quello più sottovalutato, ma, se correttamente utilizzato, valorizza il volto e lo sguardo e, inoltre, ha mille usi differenti da scoprire e provare.
Lo si può usare per completare un look occhi o bocca, come protagonista abbinato solo alla crema idratante, come ombretto per avere un effetto naturale, insomma il blush è un prodotto molto versatile e utilissimo.

La sua funzione beauty principale è dare colore e un aspetto radioso al viso oltre a illuminare lo sguardo e rendere più fresco il make-up. Nella moda, poi, viene anche sfruttato per giocare con colori e forme.

 

4 TECNICHE DI APPLICAZIONE:
1 Pomette
2 Lifting
3 Sunstripping
4 Creativo

POMETTE
È la tecnica più diffusa, ma anche quella più ingannevole. Consiste nell’applicare il prodotto nella parte più sporgente delle guance, il cosiddetto blush alla Heidi per intenderci. Per un’applicazione ottimale, è bene scegliere un pennello grande a setole morbide con un prodotto in polvere. Con i prodotti cremosi, è, invece, possibile anche picchiettare solo con le dita. Importante è fare attenzione a non scendere troppo in basso, rimanendo due dita sotto l’occhio, altrimenti, al posto di un effetto sano e fresco, si rischia di appesantire e invecchiare il viso. Tra tutte le tecniche, questa risulta la più trasversale: con colori nude l’effetto sarà più naturale e sano, con colori più vivaci l’effetto sarà più pop e giocoso. Consigliato sopratutto a chi ha un viso allungato o spigoloso.

LIFTING
Il fard oltre a dare colorito al viso, può anche essere funzionale per un effetto lifting in pochi semplici gesti. Il prodotto va posizionato sullo zigomo, sfumando dalla guancia fino alla tempia, con un pennello di media grandezza con setole semi morbide e un prodotto in polvere. In questo modo, si dona verticalità al viso e si ottiene un effetto lifting immediato, che può essere accentuato se accompagnato da un contouring. Consigliato soprattutto per i visi tondi e ovali.

SUNSTRIPPING
Tra le tendenze beauty degli ultimi anni, il sunstripping è una delle più seguite, soprattutto d’estate. Abbinato a una crema glow, il sunstripping è uno dei trucchi più sfruttati tra influencer e modelle. Il prodotto va applicato nella parte alta delle guance, in modo orizzontale, fino al centro del naso, con un pennello a goccia medio morbido o con le dita se il prodotto è in crema. Effetto baciati dal sole, che può essere facilmente enfatizzato con un illuminante sullo zigomo e sulla punta del naso.

CREATIVO
Perché non giocare? Il blush , che sia in polvere o in crema, è un pigmento colorato e in quanto tale si può sfruttarlo per creare dei look stravaganti, applicandolo come ombretto oppure sulle labbra. Per un look primaverile, si può scegliere un blush in crema da picchiettare con le dita sulla gote, sulle labbra e sugli occhi e in pochi passaggi il make-up è completo. Per un party look, si può utilizzare un prodotto in polvere e applicarlo sotto l’occhio fino allo zigomo, osando con un colore vivace.

 

photographed by Roberta Ungaro
muah Valentina Raimondi using @maccosmetics
light Monica Giuffrida, Alex Cacciabue
video Luca Perotta
model Melissa Vos @Wonderwall Management