Labbra che tirano? Un po’ secche, un po’ ruvide e dal colorito spento? A tutti capita, eppure, il più delle volte, non facciamo nulla per risolvere o addirittura per prevenire questa sensazione poco piacevole. Questo, perché le labbra, seppur siano grandi protagoniste del viso e rappresentino insieme agli occhi uno dei mezzi espressivi più potenti, nella skincare routine quotidiana passano in secondo piano. Quando, al contrario, meriterebbero molte più attenzioni.

Innanzitutto, perché sono di fatto una delle parti del corpo più delicata e sensibile, in quanto lo strato che le riveste è molto sottile. Consiste in una pellicola oleosa che funge da arma di difesa contro la perdita di umidità e che, una volta danneggiata, viene meno, riportando una conseguente e drastica riduzione di acqua. Per questo, ma non solo, le labbra si asciugano rapidamente, fino a screpolarsi.
Non solo, perché a contribuire all’effetto “labbra stropicciate” sono anche tutta una serie di fattori esterni, come la mascherina, che abbiamo indossato in questo lungo periodo di pandemia, il vento, gli sbalzi di temperatura, prodotti detergenti aggressivi, scorretto make-up e il freddo così come i raggi UV solari.
Con il mese di maggio, infatti, si inizia a prendere il sole di primavera ed è fondamentale procurarsi una buona protezione anche per le labbra. Dopo un giorno intero sotto il sole, ma con un buono strato protettivo applicato, la differenza a fine giornata è sorprendente: le labbra risultano notevolmente più “piene”, toniche, levigate e dal colore rosato. Provare per credere!

Ma la protezione solare non basta. Per ottenere le cosiddette labbra alla Irina Shayk, da sempre invidiata per le sue “Russian Lips”, e ottimizzare l’effetto di rossetti e gloss, bisogna prevedere una vera e propria Lip Care Routine.

GLI STEP della LIP BEAUTY ROUTINE:

  1. Detersione 2. Esfoliazione 3. Protezione 4. Idratazione

Detersione: Démaquillant Yeux Intese di Chanel è un detergente bifasico che, per via della sua formula delicata, è l’ideale non solo per gli occhi, ma anche per le labbra. Si compone, infatti, di una fase acquosa e lenitiva associata ad una fase composta da oli altamente purificanti che detergono – occhi e labbra – senza lasciare residui oleosi.

Esfoliazione: Renew My Lips di Diego dalla Palma è uno scrub labbra che esfolia delicatamente la pelle secca lasciandola levigata e morbida. Grazie ai principi attivi presenti nella sua formula, tra cui: olio di semi di girasole (ricco di acidi grassi insaturi e quindi molto nutrienti), olio di oliva (ricco di omega 6 e 9, dall’azione antiossidante) ed enzimi del melograno (ottenuti dai residui inutilizzati della polpa di melograno per fermentazione sono associati ad un blend di zuccheri di diverse granulometrie).

Protezione: Beach Peach di Kess è un Lip Gloss in edizione limitata con fattore SPF15. Un prodotto ibrido che protegge dal sole e al tempo stesso regala un caldo color corallo dalle sfumature dorate e un finish luminoso dall’effetto booster. La sua formula, composta dalla nutriente vitamina E e dall’olio di Roucou, scivola sulle labbra senza lasciare la classica sensazione appiccicosa.

Idratazione (e non solo): Global-Repair Eyes&Lips di Filorga svolge una doppia azione ultra-mirata sul contorno occhi e sulle labbra. Grazie all’estratto di tuberosa contenuto nella formula viene riattivato il microcircolo, portando ad un effetto pro-giovinezza intensivo, mentre l’estratto di semi di sesamo ridefinisce il contorno labbra, levigando le rughe del cosiddetto “codice a barra” e i solchi nasogenieni.