Finalmente SOLE! Fonte di energia e amico del nostro buon umore, il sole era considerato una divinità dai greci, dagli egizi e da molti altri popoli fin dall’antichità e anche un buon rimedio per alcune malattie. La cosiddetta elioterapia esiste infatti fin dai tempi più antichi.

Ma che cosa è l’elioterapia? È la terapia che si basa sull’esposizione ai raggi solari per la cura di disturbi di varia natura. Ecco qui alcuni dei benefici che possiamo ottenere:
• la stimolazione della produzione della vitamina D che aiuta il nostro umore riducendo lo stress e aumentando anche la produzione di calcio che rende le ossa più forti riuscendo a contrastare gli effetti dell’osteoporosi;
• aiuta il rilassamento muscolare e la mobilità delle articolazioni, prevenendo l’artrite reumatoide;
• previene alcune infezioni respiratorie come l’asma bronchiale;
• incide sul nostro sistema immunitario e sul nostro umore. I raggi solari infatti attivano alcuni neurotrasmettitori come la serotonina, ormone del buon umore, che aiuta a prevenire depressione e ansia;
• aiuta alcune patologie dermatologiche, come psoriasi, dermatiti ed eczemi e i risultati si vedono già dopo alcune ore di esposizione.

Se però è vero che l’esposizione solare procura moltissimi benefici, è anche vero che senza un’adeguata protezione solare, il rischio della formazione di alcuni tumori della pelle, eritemi, ustioni e macchie solari è molto alto. Anche con il sole primaverile, lieve e piacevole, non bisogna mai abbassare la guardia, che si tratti anche del tragitto per andare a lavoro o di una passeggiata anti-stress durante la pausa pranzo, vi raccomandiamo la protezione solare.

 

Ecco una guida ai prodotti solari che possono esaudire le nostre richieste:

DR. HAUSCHKA: due nuove creme solari per il viso, una protezione SPF10 per il viso e una protezione colorata SPF30. Dr. Hauschka da sempre sfrutta la forza della natura e per la protezione solare ha sviluppato un complesso di piante officinali che combina nel modo migliore i punti di forza delle piante selezionate: albicocca, fico d’india, calendula, antillide più oli pregiati. Questi elementi rafforzano la capacità della pelle di affrontare il sole e la proteggono e, inoltre, sono naturali e non sintetici. Sono prodotti che non influenzano il sistema ormonale, proteggono il viso dall’invecchiamento, mantenendolo idratato con una texture delicata.

SHISEIDO: il nuovo Urban Environment Age Defense Sun Dual Care SPF30 è nato dallo studio dei laboratori di Shiseido che hanno imparato a trasformare parte delle radiazioni solari in una fonte benefica per la pelle, riducendo i fattori dell’invecchiamento. Attraverso la Sun Dual Care Tehnology, hanno creato una protezione solare per la città, un trattamento skincare che protegge dall’esposizione solare, ma anche dalla disidratazione causata dall’inquinamento urbano. Grazie al potere della spirulina combinato a un agente di conversione dei raggi UV, nasce Spirulina Energy Essence, in grado di trasformare la luce del sole in fonte di vita e bellezza. Inoltre, contiene il 50% degli ingredienti skincare contenuti all’interno aiutano a idratare la pelle, ad aumentare la luminosità e a ridurre le rughe e le linee sottili.

 

YVES ROCHER: i ricercatori Yves Roches, ispirati dalle meraviglie della natura, propongono un principio attivo inedito e brevettato, il nettare di luce. Nasce la linea Anti-Âge Global Radiante Emulsione Illuminante FPS30 che contiene all’interno il nettare di luce oltre al nettare di gemma. Un solo siero garantisce la stimolazione della rigenerazione cellulare e la riduzione della sintesi di melanina (responsabile della comparsa delle macchie). Sin dalla prima applicazione, la pelle è protetta dai raggi dannosi e dall’iper-pigmentazione e l’inarcato è unificato. La pelle è più luminosa e i segni del tempo appaiono attenuati.

 

COLLISTAR: Gocce Magiche Protettive SPF50 è un nuovo step nella beauty routine di Collistar. Una formula innovativa per chi vuole prevenire i segni dell’invecchiamento e per la protezione solare quotidiana. Contiene SMART SUN PROTECTION®, ovvero un sistema filtrante pro vitamina D che esclude i raggi dannosi (UVA/UVB, IR e luce blu), protegge da stress ambientali, dall’inquinamento ed esalta i benefici della luce rendendo la pelle luminosa. Questa formula è arricchita, inoltre, con niacinamide e acqua di riso italiana fermentata, che insieme hanno un’azione anti-età, antiossidante e illuminante.

SVR LABORATOIRE DERMATOLOGIQUE: Ampoule Protect SPF30 è un concentrato per protezione quotidiana contro le aggressioni ambientali (come i raggi UV e l’inquinamento) e corregge anche i segni del tempo. Questo siero innovativo di SVR contiene una potente combinazione di antiossidanti e un complesso di filtri solari SPF30, corregge rughe, macchie brune e agisce sul colorito della pelle spento, creando uno scudo protettivo sulla pelle. Giorno dopo giorno, l’ incarnato risulta più luminoso e uniforme e i segni del tempo risultano attenuati.

DIEGO DALLA PALMA: la nuova linea di solari di Diego dalla Palma propone un range di prodotti dalle altissime performance con un appeal elegante, utilizza filtri di nuovissima generazione, come Tinosorb®A2B, Tinosorb®S, Uvinul®A plus, per una protezione bilanciata UVB UVA, con filtri altamente fotosensibili che proteggono dalle radiazioni IR e dalla luce blu, senza degradarsi al sole e senza creare radicali liberi. E il tutto a basso impatto ambientale. La linea solari è “good for the skin, kind to the planet”, grazie a un sistema di filtri di ultima generazione che rispettano l’ambiente. Questa linea di solari si caratterizza anche per i suoi principi attivi fotodinamici, che consentono di ottenere un’abbronzatura rapida, intensa e luminosa, che dura nel tempo, stimolando la produzione di melatonina. Per la città, la crema-gel protezione giornaliera o crema-gel colorata protezione giornaliera.

FILORGA: Skin Unify Intensive & UV-Defence SPF50+, per vivere appieno la città e proteggere la pelle dall’inquinamento e dagli effetti negativi del sole. L’urban beauty dei Laboratoires Filorga prevede formule che agiscono come uno scudo invisibile nei confronti di foto-invecchiamento e inquinamento, attraverso questi due prodotti che possono essere combinati insieme o applicati singolarmente. Skin Unify Intensive, anti-inquinamento con un’azione intensa su macchie e discordie senza effetti foto-sensibilizzanti, ispirato a tecniche di medicina estetica come laser, peeling e medical strobing, favorisce il turnover cellulare idratando in profondità, con una texture leggera. Uv-Defence SPF50+, schermo solare ad alta protezione che agisce sui segni dell’invecchiamento o sull’iper-pigmentazione foto-indotta, ideale anche dopo i trattamenti estetici, texture leggera.

 

LANCASTER: la linea Sun Beauty di Lancaster unisce la tecnologia full light, che affronta lo spettro solare completo e include la protezione potenziata per la luce blu. Questo sistema avanzato, non solo protegge, ma aiuta a riparare la pelle dai danni indotti dai raggi UV. Sun protective fluid SPF30 è un alleato per la protezione del viso, leggero e invisibile che lascia una sensazione di pelle nuda. Le formule sensoriali e leggere Sun Beauty sono anche clean e ocean- friendly.