Negli ultimi anni il mercato della cosmesi ha assistito ad un vero e proprio boom. Questo per via di un interesse sempre più consistente nei confronti dell’universo dello skincare da parte delle donne e anche degli uomini. Prendersi cura di sé e della propria pelle e soprattutto farlo in modo consapevole ed etico.
Questa è la direzione in cui sta andando il settore della bellezza, una scelta inevitabile e necessaria che ha visto nascere una lunga serie di marchi skincare ecosostenibili e dalle formulazioni clean.

Ringana è un’azienda austriaca ancora poco nota in Italia, ma che in realtà esiste da moltissimi anni. Ad averle dato vita è Andreas Wilfinger nel 1996, con l’idea di offrire al mercato una linea di prodotti all’insegna della freschezza, tanto da aver coniato il claim “SO FRESH, SO GOOD”.

 

FORMULE NATURALI E FRESH
Parola chiave Fresh. E questo non solo per i prodotti dedicati alla cura della pelle, perché l’Azienda è conosciuta da sempre anche per i suoi integratori alimentari e per moltissimi altri prodotti dedicati al benessere della persona, sviluppati investendo su formulazioni rigorosamente sostenibili, che utilizzano componenti fresche e vegane, tanto da poter essere considerata una delle prime realtà in assoluto a produrre cosmetici di origine vegana.
Come per l’integrazione, anche la linea di prodotti skincare vanta formule naturali che non prevedono conservanti artificiali, fragranze artificiali, stabilizzatori, emulsionanti PEG, siliconi, nanoparticelle, microplastiche e oli minerali. Questo poiché gli additivi non influiscono in alcun modo sull’efficacia. Alla base di ogni prodotto cosmetico di Ringana ci sono, infatti, ingredienti attivi estremamente potenti e sostanze naturali altamente antiossidanti, rare in cosmetica, che sono frutto di indagini scientifiche condotte da un team dedicato di naturopati e biochimici. Ad attestare la freschezza di ogni formula sono una serie infinita di premi e riconoscimenti e le certificazioni ECOCERT e COSMOS conquistate negli anni. Oltre alla data di scadenza riportata su ogni prodotto. Se solitamente essa varia dai 24 ai 6 mesi, in questo caso non supera i 3 mesi una volta aperto il prodotto. Un elemento da non sottovalutare se si vuole preservare la precisione e l’integrità di ogni formula.

SOSTENIBILITÀ
L’Azienda si è impegnata con costanza e ha dato vita al progetto Ringana RE*THINK, un programma dinamico che mira a preservare le risorse e l’ambiente. Come? Adottando una serie di misure in materia di Social Responsability, che riguardano anche la produzione, dalla prima all’ultima fase: affidandosi a comunità locali – e dove possibile certificate bio – per l’approvvigionamento delle materie prime; proponendo asciugamani formato ospite di cotone bio, al posto dei classici imballaggi usa e getta inquinanti, per proteggere i flaconi; realizzando cartoni di spedizione 100% costituiti da materiale riciclato e producendo chips di imballaggio, in amido di mais, compostabili e adoperabili come fertilizzante.

LA LINEA SKINCARE
Alla base di ogni formula c’è, come detto, una selezione di ingredienti naturali che si adattano a tutte le tipologie di pelle. La proposta è molto varia e si declina in una serie di set per il corpo e per il viso oltre ai capelli.  Dedicato alla cura del viso, un best-seller è il set medium per pelli normali e miste, che si compone di:

  1. FRESH cleanser, adatto a tutti i tipi di pelle, contiene l’olio di sesamo, ricco di antiossidanti naturali, l’estratto di tè verde, che in modo delicato deterge in profondità, un complesso vegetale a base di Meliloto, Jojoba e Ginkgo biloba, olio di semi di chia, che aiutano il derma a mantenere la propria idratazione, olio di mandorla e olio di vinaccioli, dall’azione emolliente.
  2. FRESH tonic calm, adatto alle pelli sensibili, contiene acido lattico, i cui batteri rafforzano l’equilibrio naturale della pelle e prevengono le irritazioni, syzygium anisatum e pepe di montagna della Tasmania, dall’azione calmante e lenitiva, l’estratto di boccioli di ibisco, dall’azione rigenerante, e la Betania, che protegge dalla disidratazione.
  3. FRESH hydro serum, siero extra light composto da idrolati rinfrescanti di arancia e kiwi, peptidi di acacia, che consentono di migliorare il trasporto d’acqua nella pelle, l’estratto di tè verde, che stimola la circolazione cutanea, l’estratto di muschio islandese, che crea un film acqueo protettivo, e l’acido lattico, che stimola il naturale equilibrio del microbioma cutaneo e rinforza la barriera cutanea.
  4. FRESH cream medium che contiene la Jiaogulan, detta pianta dell’immortalità e svolge un’azione antiossidante e riparatrice, un mix di acido ialuronico a catena corta rigeneranti e idratanti, l’olio di Macadamia, billeri dei prati e di Baobab, che proteggono la pelle dalla disidratazione, Cisto o pianta della bellezza, che aumenta il grado di idratazione della cute, ed un mix di burri (Cupuaco, Mango e Karitè) ad azione emolliente e nutriente.

In occasione della festa della mamma, Ringana ha proposto due set in edizione limitata: il Set Overnight (FRESH cleanser, FRESH overnight face treatment, FRESH overnight body treatment) e il Set Feel Good (FRESH soap mandarine & mimosa, FRESH body milk).