E primavera sia! Con la voglia che porta con sé di rifarsi il look e di dare una “rinfrescata” al proprio guardaroba, eliminando ciò che ci siamo stancati di indossare, per sostituirlo con qualcosa di nuovo. Fare shopping è terapeutico e meglio ancora se fatto in modo “sano”: una tendenza più che mai consolidata è, infatti, quella del second-hand. Un mercato questo che è sempre più in crescita, di cui è leader il sito lituano Vinted, dove si ha l’opportunità di vendere e acquistare capi e accessori vintage, ma anche pezzi nuovi di zecca con il cartellino ancora attaccato.
In occasione della primavera, Vinted suggerisce ai suoi milioni di utenti e ai nuovi che desiderano entrare a far parte della community una serie di tips per rinnovare il proprio guardaroba, con logica, stile e quel pizzico di divertimento che lo shopping porta con sé.

Pezzi senza tempo – mentre svuoti l’armadio assicurati di conservare sempre alcuni pezzi essenziali, quei must have che non passano mai di moda e su cui vale la pena investire come l’intramontabile abito nero, il trench, il blazer oversize da portare sui jeans o sugli shorts e non solo, le sneakers e, infine, gli orecchini a cerchio, un grande classico da regalare e regalarsi.

Uno dentro e uno fuori – una regola utilissima da seguire ogni volta che si acquista un nuovo capo, che sia in negozio o di second-hand: eliminarne uno vecchio dall’armadio, vendendolo, regalandolo o donandolo.

Trend – le tendenze più gettonate su Vinted sono: anni 2000, per cui esiste anche un filtro di ricerca ad hoc, Y2K, attraverso cui si possono trovare tubini, crop top, jeans svasati, borse con le nappe e così via; abiti da cerimonia, Vinted offre una lunga serie di proposte, basta andare nelle categorie meno frequentate dell’usato, come abiti da sera e abiti da cerimonia; uncinetto, costumi, abiti crochet, mini bag, su Vinted c’è l’imbarazzo della scelta; fluo, o lo ami o lo odi, sicuramente è capace di ravvivare un look neutro, Vinted suggerisce di partire con qualcosa di semplice, come un accessorio, per poi passare a qualcosa di più evidente; color block, sperimentare con forme e sovrapposizioni diverse può “spezzare” la linearità del monocromatico e aggiungere volume; denim, intramntabili i jeans, a vita bassa, baggy, skinny o boyfriend…