Dai campi da football, allo street style, fino alle passerelle. Il crop top – una maglietta corta che lascia scoperta la pancia – si è evoluto e adattato negli anni, per tornare a essere una delle tendenze più attuali.

Il crop top nasce negli anni ’80, negli spogliatoi dei giocatori di football americano. Gli stessi atleti, prima delle partite, tagliavano le proprie divise sopra l’ombelico in modo da distribuire meglio il calore corporeo. Man mano sempre più giocatori hanno adottato questa nuova lunghezza, che garantiva maggiore comfort. Il crop top è poi diventato tendenza quando è entrato nella cultura pop, prima con il film “Flashdance” e la moda dell’abbigliamento aerobico poi indossato da star come Prince e Madonna, spopolando sia nel guardaroba femminile sia in quello maschile. Anche negli anni ’90 e negli anni 2000 il crop top è stato protagonista della scena, grazie a personaggi come Will Smith ne “Il principe di Bel-Air” e alle Spice Girls e poi a Britney Spears e Christina Aguilera e dal 2013 torna anche sulle passerelle, per arrivare fino al 2020.  Dal crop top crochet di Harry Styles nel video della canzone  “Watermelon Sugar” a quello sportivo di Dua Lipa e Bella Hadid, fino a quello metallico di Zendaya al Critics’ Choice Award 2020.

Morbido o più strutturato, color block o printed all-over, sportivo o più elegante, corto o cortissimo, ma sempre con punto vita e ventre scoperti, ecco come indossare il crop top secondo i brand della moda.