“Nella mia carriera di profumiere, raccogliere fiori e studiare botanica sono stati una formazione straordinaria”. Jean Laporte, Naso-fondatore nel 1976 de L’Artisan Parfumeur, è stato uno dei primi a creare fragranze artigianali ispirandosi alla natura.
Così, la nuova collezione della Casa, La Botanique, rappresenta un omaggio al suo fondatore e alla natura.

Composta da sei eau de parfum unisex, La Botanique nasce per celebrare i segreti della misteriosa flora che si risveglia al calare della notte. Alcuni fiori sbocciano solo con l’arrivo del buoi per conservare l’acqua, cambiano il proprio “abito”e sfoggiano il proprio splendore, emanando profumi irresistibili. Per svelare questo intrigante fenomeno naturale L’Artisan Parfumeur ha chiamato all’appello il Naso Daphné Bugey e l’illustratrice botanica Katie Scott.

 

Obscuratio
Patchouli, ylang ylang, vaniglia. I petali di ylang ylang sono ancora più inebrianti, se uniti alla ricchezza della vaniglia bourbon dell’isola di Nosy Be in Madagascar. Quei piccoli fiori diventano pericolosi in mezzo a oscure ondate di patchouli.

 

Crepusculum Mirabile
Gelsomino, sandalo, fava tonka. Una notte calda e selvaggia. Il momento in cui si scopre la vera intensità dei fiori bianchi. Amplificati dalla fava tonka e dal sandalo, è il momento per fare trasudare dai petali di gelsomino il loro profumo carnale e voluttuoso.

 

Arcana Rosa
Chiodo di garofano, rosa bulgara, legno di Guaiaco. Spinosa e impertinente. A questa rosa piace cambiare abito al tramonto, indossando a volte vesti femminili e a volte maschili. Una rosa spinosa, carnale, culminante con spezie ammalianti, accese da un fuoco di radici di vetiver e legno di Guaiaco.

 

Tenebrae 
Legno di cedro, incenso, resina. Una foresta sciamanica, in cui i fumi dell’incenso pervadono la linfa più pura. Nell’enigmatica atmosfera di una foresta fitta e buia, la lussureggiante natura esala vapori mistici, una miscela di incenso, resina e ricca linfa.

 

Mirabilis
Ambroxan, incenso, vaniglia. Sulla pelle, Mirabilis appare razionale, pur restando mistico. L’incenso, un’offerta votiva dall’intenso profumo di legno, collega l’umano al sacro, per poi trasformarsi in puro artificio, passando per l’ambroxan. Una riconciliazione del razionale con il mistico.

 

Venenum
Tè Masala Chai, riso, sandalo. La sensazione del pericolo è dolce quanto avvolgente, come un veleno tentatore. La miscela di spezie del tè Indian Masala, con il profumo oleoso del sandalo e dei vapori di riso, evoca immediatamente terre lontane. Un mondo esotico, accogliente eppure destabilizzante.