Con le mani gli artigiani di Hermès creano delle meraviglie, dalle mani nascono dei capolavori. Le mani svelano molto sulla propria personalità e sui propri sentimenti.
“La mano è il simbolo di cura per eccellenza, è la nostra complice, la nostra percezione, la nostra identità. È potente e delicata al tempo stesso. Ed è legata alla tradizione indissolubile dell’equitazione e della selleria Hermès”, racconta Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès.

Alle mani, e alla loro cura, la maison ha dedicato il terzo capitolo della sua Beauté Hermès, con la nuova collezione Les Mains Hermès. Che segue la seconda, Rose Hermès e la prima, Rouge Hermès, la linea di rossetti con cui la maison ha debuttato ufficialmente nel mondo del beauty.
Questo nuovo atto della Beauté Hermès si apre su una collezione in cui trattamento e bellezza procedono insieme. Si inizia con la crema per le mani, l’olio nutriente per unghie e cuticole, la limetta, la base protettiva e il top coat, per finire con il colore in una serie infinita di smalti dalle nuance intense e brillanti.

“Questa nuova collezione si inscrive in continuità con il primo gesto, Rouge Hermès, fra naturalezza e raffinatezza – spiega Pierre Hardy, creatore degli oggetti della Beauté Hermès e direttore creativo calzature e gioielli Hermès – Come il make-up può essere ludico, capriccioso e teatrale, così la cura delle mani, chez Hermès, è pensata come qualcosa di intimo, di pura essenzialità. Si passa dalla scena alle quinte, con oggetti utili che non si sfoggiano, ma che sono letteralmente a portata di mano. Un lusso che si esprime nella semplicità“.

Hand Cream 
Il flacone della crema è concepito per essere prima di tutto funzionale. E la sua formula, certificata Cosmos Natural da Ecocert e prodotta in Francia, è composta da ingredienti di origine naturale al 98%. Arricchita con burro di karité, che, seppur nutriente, si assorbe rapidamente, è ricca di principi attivi rivitalizzanti. A partire dal gelso bianco (coltivato con il sistema aeroponico per preservare la pianta da danni e avversità), principio attivo distintivo della Beauté Hermès, insieme al muschio vegetale che, associato all’olio di passiflora, ripara l’epidermide, uniti a un complesso di acido ialuronico e derivati che, combinati alle virtù leviganti della crema, donano idratazione in profondità e a lunga durata e a un complesso emolliente di origine vegetale, che con la linfa di lentisco offre un’azione nutriente alle unghie. A donare, infine, una profumazione alla crema ci ha pensato la maître-parfumeur di Hermès Christine Nagel, che ha dato vita ad una reinterpretazione di fragranze officinali. Combinando l’eleganza del sandalo con la delicatezza assoluta di arnica e la freschezza dell’acqua di rosa e della nota boisé del patchouli.

Nourishing oil 
Certificata Cosmos Natural, la formula dell’olio nutriente è composta al 100% da ingredienti di origine naturale. Ad offrire alle unghie protezione dalle aggressioni esterne la combinazione di cinque oli associati alla linfa di lentisco, all’estratto di gelso bianco e alla vitamina E.

 

L’arte del colore
La palette include moltissime sfumature per ogni nuance, concentrate in pigmenti ultra fini, dalla formula composta per il 71% da ingredienti naturali. Per un totale di ventiquattro tonalità, come l’iconico indirizzo parigino della maison, al 24 di Faubourg Saint-Honoré. Le nuance: Rose Porcelaine, Rose Coquille, Rose Baltique, Rose Horizon, Rose Indien, Rose Incarnat, Rose Tamisé, Rose Magenta, Rouge Amazone, Rouge Grenade, Jaune ImpérialOrange Boîte, Orange Brûlé, Orange Poppy, Rouge Exotique, Rouge Piment, Rouge Casaque, Rouge H, Violet Byzantin, Vert Égyptien, Vert Écossais, Brun Bistre, Bleu EncreGris Étoupe.

Il packaging
“Mentre lo stick del rossetto è coperto da una abito di luce, il design dello smalto lascia trasparire il colore e la texture attraverso la boccetta in vetro. Il materiale è stato scelto per consentire al colore di esprimersi”. Pierre Hardy

Enamel Base Coat 
Composta al 69% da ingredienti di origine naturale e arricchita con linfa di lentisco, la base smalto è la prima tappa del rito. La sua texture bianca uniforma e protegge le unghie, la sua applicazione prolunga la tenuta del colore.

Top Coat
Il tocco finale, il top coat, con la sua texture gel-lacca trasparente dona brillantezza estrema e duratura ed una profondità cromatica.

Limette
Dodici limette, realizzate in legno di pioppo proveniente da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità, dalla doppia faccia, una per limare rapidamente l’unghia, l’altra per definire e perfezionare la manicure.