Il modo di concepire un viaggio e scegliere una meta è cambiato nel tempo. Che sia una rilassante settimana al mare o un weekend alla scoperta di nuove città, alle classiche tappe con foto di rito si aggiungono nuove soste alla ricerca del background perfetto per un selfie. Tanto che alcuni luoghi sono diventati delle vere e proprie mete turistiche, al pari del Colosseo o della Tour Eiffel. Siamo nell’era in cui anche le vacanze sono diventate social e i feed sul proprio profilo IG sono l’equivalente di un diario online in cui condividere fotografie di momenti indimenticabili.

Dall’iconica scritta Hollywood a Los Angeles alla scultura Love di Robert Indiana a New York, ecco altre sette mete cult in cui realizzare uno scatto di tendenza. 

• Pink Wall, Los Angeles: il muro rosa della boutique di Paul Smith in Melrose Avenue è diventato uno dei luoghi simbolo per un selfie. Non si può passare da Los Angeles, senza avere una foto con il celebre sfondo rosa da postare sul proprio profilo.

• La stazione di Stadion a Stoccolma: l’arcobaleno dipinto sulle pareti, è un omaggio ai giochi olimpici del 1912 giocati all’interno dallo stadio che si trova proprio sopra la stazione. Una location unica per uno coloratissimo scatto ricordo. 

• Popsicles, Palm Springs: commissionata attraverso un Neighborhood Grant Program, l‘installazione dell’artista John Cerney si trova al 605 di Sunny Dunes Road a Palm Springs e presenta cinque mani che reggono diversi gusti di ghiaccioli. Una foto qui è d’obbligo.

La città blu di Chefchaouen: una delle più belle del Marocco, si trova ai piedi delle montagne del Rif e si  presenta come se un fiume, dalle diverse gradazioni di blu, l’avesse inondata tingendo completamente le pareti delle case. Un armonico equilibrio tra il colore e il suggestivo paesaggio naturale che fa da sfondo a ogni scorcio.

Prada Marfa: nata nel 2005 dalla creatività del duo scandinavo Elmgreen & Dragset, l’istallazione artistica permanente che sorge nel mezzo del deserto del Chihuahua, a circa 60 km dalla città di Marfa, è un “negozio” di Prada, meta cult per uno scatto social. 

Wonder Bar, Austin: un bar interattivo pensato per attivare i cinque sensi, è composto da diverse stanze a tema, arredate da coloratissimi oggetti e installazioni uniche e da fotografare.

• La stazione di Toledo a Napoli: considerata la più bella stazione d’Europa dal Daily Telegraph e dalla CNN, è stata progettata dall’architetto Oscar Tusquets ed è rivestita da mosaici che emulano lo stile pompeiano e pannelli che riproducono il movimento delle onde, non a caso è detta la galleria del mare. Una tappa obbligatoria per uno scatto glam.